CarniaTerritorio

Ovaro, stanziati 2 milioni per gli interventi sul rio Miozza

Nei giorni scorsi si è svolto un sopralluogo nel rio Miozza, ad Ovaro, per una analisi della situazione dopo le continue colate di materiale (decine di migliaia di metricubi) scesi dal Col Gentile verso valle, una situazione che crea molte preoccupazioni nella comunità.
Erano presenti per il servizio regionale sistemazioni idraulico-forestali il direttore Fabio Di Bernardo, per il servizio Difesa del suolo Maurizio Paselli, per  l’Università (dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e animali) Federico Cazorzi e Sara Cucchiaro, per il Comune di Ovaro il sindaco Lino Not e il tecnico Dino Spangaro.
Nel corso del sopralluogo si è constatato, oltre alla grande quantità di materiale sceso nelle varie colate, lo stato di conservazione delle opere di regimazione idraulica, oltre alla condizione della viabilità posta in fregio all’alveo e di collegamento alle strade forestali che conducono anche agli insediamenti malghivi.
La Regione ha messo a disposizione 2 milioni di euro con fondi PR FESR. Inoltre verrà sfruttato parte del budget proveniente dal progetto interreg ITA-SLO 2021-2027 per fare ulteriori rilievi e valutazioni.
Espletate queste fasi preliminari, il Servizio regionale sistemazione idraulico-forestali procederà entro l’anno all’affidamento della progettazione degli interventi, per dare poi l’avvio ai lavori una volta acquisite le autorizzazioni necessarie.