PODCAST – A Tolmezzo una cerimonia per commemorare i caduti sul lavoro
In Italia ogni anno sono centinaia i lavoratori deceduti mentre esercitano la propria professione e i Maestri del Lavoro sono da sempre molto sensibili a questo problema: con azioni mirate e l loro esempio cercano di dare visibilità al problema per far sì che le regole di sicurezza siano rispettate nei luoghi di lavoro, che la politica prenda in seria considerazione la situazione e crei i presupposti per dotare gli organi competenti di personale preparato e presente nei luoghi di lavoro.
Ogni anno il Consolato Provinciale di Udine dei Maestri del Lavoro organizza una cerimonia regionale per commemorare i caduti sul lavoro che ha carattere itinerante per coinvolgere le autorità ed i cittadini delle località prescelte.
Quest’anno la commemorazione viene organizzata a Tolmezzo dove domenica 16 giugno si potrà partecipare ad una Santa Messa in suffragio dei Caduti sul Lavoro, celebrata alle ore 10.45 in Duomo da Monsignor Angelo Zanello, cui seguirà un corteo che, partendo circa alle ore 11.45 dal Duomo, raggiungerà il monumento ai Caduti sul Lavoro (nella foto), presente sulla rotonda fra gli incroci di Via Divisione Garibaldi e di Via Carnia Libera 1944, dove dopo la deposizione di una corona d’alloro sarà tenuta la cerimonia civile, con i discorsi delle autorità intervenute.
La partecipazione dei cittadini è libera e non ha carattere di manifestazione, ma di commemorazione apolitica e asindacale.
Dell’iniziativa si è parlato oggi con Roberto Zamolo a “RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.
Proponiamo audio e video.