Carnia, un sostegno a privati e piccole e medie imprese agricole e forestali
I lavori di elaborazione partecipata del piano strategico di Carnia 2030 avevano portato alla luce la necessità di incrementare la base fondiaria delle imprese agricole finalizzata allo sviluppo di strutture produttive e competitive.
Grazie all’attivazione di una trattativa con le Comunità di montagna, la Regione FVG ha approvato la legge regionale nr.16/2024 che abroga la precedente (nr.8/1992) ridefinendo le modalità di intervento a favore di privati e alle piccole e medie imprese agricole e forestali andando a sostenere parte “delle spese notarili e professionali connesse ad operazioni di permuta e compravendita di terreni a destinazione urbanistica agricola o forestale che, con finalità di ricomposizione fondiaria, comportano l’accorpamento, l’ingrossamento e l’arrotondamento dei fondi”.
La Comunità di montagna della Carnia ha recepito tali disposizioni e ha adottato il nuovo regolamento con delibera di assemblea dei sindaci nr. 18 del 31/05/2024. Il nuovo testo descrive i criteri e le modalità per la concessione dei contributi ed è consultabile sul sito istituzionale dell’Ente.
I contributi saranno concessi nella misura del 100 % delle spese ammissibili, nel limite massimo di € 2.000 per le piccole medie imprese agricole e forestali e di € 1.000 per i privati (e limite delle risorse disponibili).
La domanda di contributo può essere presentata alla Comunità di Montagna tramite PEC o portale web della Comunità a partire dalle 8 del 15 giugno fino alle 24 del 15 luglio, tramite modulo scaricabile CLICCANDO QUI.