TarvisianoTerritorio

I giovani salgono sul Canin alla scoperta di fiori alpini e insetti impollinatori

“Youth at the Top” è un progetto che mobilita gruppi di ragazzi e ragazze nei parchi e nelle riserve naturali di tutto l’arco alpino, dal Principato di Monaco alla Slovenia. L’iniziativa è promossa da Alparc, la Rete delle Aree Protette Alpine, ed è giunta quest’anno al 10° appuntamento. Alla base dell’evento vi è l’idea di realizzare un’esperienza comune e collettiva in un contesto in cui le Alpi vengano idealmente considerate come un’unica grande regione montana. 

“Youth at the Top” ha una grande valenza simbolica e anche per questo il Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie vi prende parte fin dalla sua prima edizione. Anche quest’anno ha aderito con una specifica iniziativa che avrà luogo martedì 16 luglio ed è dedicata al tema di questa edizione ovvero “Fiori alpini e insetti impollinatori”. Personale esperto accompagnerà i partecipanti facendo loro scoprire la magica flora del Monte Canin e l’importanza degli impollinatori nelle vite di tutti noi.

PROGRAMMA

9.30 Ritrovo a Sella Nevea (Chiusaforte) presso la Telecabina del Canin e salita in cabinovia;

10.00 Escursione sul sentiero botanico del Bila Peč – Mirabila, alle pendici del Monte Canin;

13.30 Pranzo presso il Rifugio Gilberti;

15.00 Discesa in cabinovia, a seguire laboratorio di costruzione di bugs hotels presso il centro polifunzionale Ai Poli di Sella Nevea;

16.30 Termine attività.

La partecipazione è gratuita e rivolta a tutti i giovani tra i 15 ed i 19 anni.

La prenotazione è obbligatoria telefonando al Parco al n. 0433-53534 o scrivendo via e-mail a info@parcoprealpigiulie.it entro le ore 12.00 di giovedì 11 luglio.