Tolmezzo, il Moto Club Carnico impegnato in un’intensa giornata ecologica
Domenica scorsa una quindicina di componenti del Moto Club Carnico, capitanati dal presidente Valter Marcon, suddivisi in tre squadre, con la collaborazione del conosciuto “manutentore” di sentieri Alessandro Cella, componente della sezione C.A.I. di Tolmezzo, hanno dato vita ad una intensa giornata ecologica, con l’intento di pulire e riqualificare il sentiero che parte dal poligono di tiro Sterbanuzzis e che raggiunge la frazione di Illegio attraverso località Pradelât.
Impegnativo il lavoro svolto per liberare il sentiero dai tanti schianti avvenuti in occasione del maltempo di due estati fa, dalle grosse resinose e dai tanti arbusti che impedivano la percorrenza in diversi punti del tracciato.
Si è provveduto altresì alla riqualificazione del primo tratto di sentiero, irrimediabilmente danneggiato dall’erosione ma anche dal transito nel tempo di sconsiderati motociclisti, attraverso piccole opere di ingegneria naturalistica, creando nuovi scoli naturali dell’ acqua meteorica, riporti di materiale inerte e piccole varianti di tracciato. Il tutto è stato completato con l’attività di decespugliamento e taglio degli arbusti e dei rovi lungo tutto il sedime e nei bordi del sentiero.
“Questa è l’ulteriore testimonianza che il Moto Club Carnico si dedica anche alla pulizia e alla manutenzione della sentieristica locale, oltre che ad esercitare la propria passione motociclistica – dice il presidente Valter Marcon -. Peccato per l’invito rivolto al C.A.I. di Tolmezzo, ma declinato, di condividere a più forze la giornata ecologica, ovviamente discorso che non vale per Cella”.