Definita la nuova Giunta comunale di Chiusaforte, Orlando nominato vicesindaco
Il sindaco di Chiusaforte Fabrizio Fuccaro ha giurato davanti al Consiglio comunale, avviando di fatto il suo terzo mandato consecutivo. “L’affluenza per il voto è stata oltre il quorum previsto del 40%, superandola notevolmente, anche smentendo di fatto l’invito all’astensione cavalcato da alcuni – ha detto Fuccaro, esponente di Fratelli d’Italia -. Anzi, la percentuale di consenso personale è aumentata”.
Dopo l’esame e il voto unanime del Consiglio, la convalida del sindaco e dei consiglieri eletti, si è provveduto alla surroga del consigliere Giorgio Pozzecco dopo la rinuncia e la sostituzione con quella immediata di Emilio Marcon, primo dei non eletti.
Rinnovata la Giunta, con Fabio Orlando (consigliere più votato) nominato vicesindaco. Ingegnere informatico e insegnante presso l’istituto Magrini Marchetti di Gemona del Friuli, avrà le deleghe alla difesa dell’ambiente, servizi informatici, viabilità e sentieristica.
Sharon Piussi, casalinga con due figli e ragioniera, seguirà la sanità, istruzione, politiche per la famiglia mentre il geometra Ennio Della Mea, assessore esterno, seguirà urbanistica, pianificazione territoriale, rigenerazione urbana, edilizia pubblica e privata. Già dipendente del Comune di Udine nei settori del lavori pubblici, mobilità, espropri, attualmente è libero professionista.
Con lo scopo di coinvolgere altri consiglieri rafforzando l’impegno amministrativo nei confronti della comunità, il sindaco ha affidato anche altri incarichi agli eletti: a Irene Pittino attività produttive; a Roberto Monopoli sport, rapporti con le federazioni e associazioni, grandi eventi; a Federico Bruno protezione civile e sicurezza; a Luciana Martina i servizi sociali; a Jordan De Spirito il personale; a Marcello Martina attività ricreative, rapporti con le associazioni e la novità della salvaguardia della tradizioni popolari. Fuccaro ha tenuto per sé i rapporti con le istituzioni, bilancio, lavori pubblici, turismo e cultura.