CarniaTerritorio

Il Cubo di Rubik non ha segreti per l’ovarese Giacomo Schiava

Sabato 6 e domenica 7 luglio si è svolta alla Scuola media di Venzone la competizione “Venzone Road to Euro 2024”, gara di speedcubing organizzata dall’Associazione Nazionale “Cubing Italy”, affiliata alla WCA (Word Cube Association), che precede di tre settimane i Campionati europei di questa disciplina, che quest’anno si terranno a Pamplona, in Spagna. 

È la seconda competizione di questo tipo che viene ospitata a Venzone, la prima fu a settembre dello scorso anno. Un evento di respiro internazionale che quest’anno ha visto la partecipazione di oltre cinquanta sfidanti, prevalentemente ragazzi, arrivati oltre che dall’Italia da altre cinque nazioni (Slovenia, Austria, Ucraina, Polonia e Repubblica Ceca), accompagnati dalle loro famiglie.

Schiava, seconda da destra, alle premiazioni

La sfida in questa competizione consisteva nel risolvere nel più breve tempo possibile il famigerato Cubo di Rubik (cubo 3×3), ma anche alcune sue varianti: il cubo 2×2, 4×4 e altri rompicapi come il Pyraminx, lo square-1 e lo skewb.

L’evento principale, la risoluzione del cubo 3×3 in velocità, è stato vinto da Giacomo Daniele Corò di S. Donà di Piave, con una media di 6,60 secondi (e un singolo di 5,43 secondi). Questo risultato pone Corò al terzo posto della classifica nazionale.

Molto bene Giacomo Schiava di Ovaro, con due medaglie d’oro al 3×3 e al 4×4 blindfolded (risoluzione del cubo da bendato), mentre il pordenonese Francesco Giuseppe Gemona è giunto terzo allo square-1.

L’evento si è svolto grazie alla collaborazione di Comune e Pro Loco di Venzone, ASD Prealpi Giulie, gli organizzatori locali capitanati dal “senior” Ugo Numa Tomat e i delegati di Cubing Italy, intervenuti per garantire la regolarità della competizione e l’ufficialità su base mondiale dei risultati.