Elisoccorso in azione per recuperare due escursionisti in difficoltà
La stazione di Cave del Predil del Soccorso Alpino, assieme ai soccorritori della Guardia di Finanza e all’elisoccorso regionale, ha concluso alle 19.20 di ieri un’operazione di soccorso con recupero al verricello di due escursionisti rimasti bloccati in un punto molto impervio nel gruppo delle Cinque Punte di Raibl, Alpi Giulie, a quota 1200.
La richiesta era partita poco dopo le 15.30 con una chiamata al Nue112 da parte degli interessati, che riferivano di essere rimasti bloccati fuori sentiero nel letto del torrente Sciober, privo di acqua. La coppia, sulla sessantina, turisti da fuori regione, aveva raggiunto il Bivacco Cinque Punte e, compiendo un anello voleva ridiscendere a valle lungo un altro percorso, il sentiero Cai 518, che però è molto poco battuto e inselvatichito, stando a quanto hanno riportato i soccorritori. Infatti i due escursionisti hanno smarrito la traccia finendo nel canale scavato dal rio, tra salti di roccia. I soccorritori, due tecnici facenti parte della Guardia di Finanza e del Soccorso Alpino (quest’ultimo anche con professionalità di tecnico di elisoccorso), si sono portati velocemente, in un quarto d’ora, al cospetto dei due escursionisti bloccati, risalendo a piedi il sentiero e poi i salti rocciosi. Hanno subito realizzato che evacuare i due escursionisti, peraltro molto stanchi e provati, da quel punto sarebbe stato rischioso. Così, d’accordo con il capostazione e anche in virtù della presenza già in sito del tecnico di elisoccorso, hanno richiesto l’intervento dell’elisoccorso stesso per velocizzare le operazioni e effettuarle in sicurezza.
Il velivolo si è dunque portato sulla verticale calando il verricello con il triangolo di evacuazione e il tecnico di elisoccorso ha provveduto a imbragare e recuperare in due rotazioni i due escursionisti, marito e moglie con verricellate da 40 metri; con una terza rotazione è risalito a prendere anche il secondo soccorritore.