CarniaTerritorio

Ritorna a Sauris la classicissima Festa del Prosciutto

Nelle giornate del 13, 14, 20 e 21 luglio si svolgerà il tour dei sapori di Sauris, che farà scoprire una delle eccellenze regionali, ma anche la cultura e il buon vivere del Borgo.

I prosciuttifici Wolf e Zahre, in occasione di “Sauris in festa – Festa del prosciutto” apriranno le porte degli stabilimenti, proponendo visite guidate e proposte gastronomiche. Ci sarà inoltre la possibilità di visitare a Sauris di Sopra lo stabilimento della Zahre Beer, per degustare la birra cruda di Sauris.

Saranno due fine settimana dedicati all’insegna dei sapori autentici, attenti al territorio, per scoprire, anche, i formaggi di alpeggio e pre alpeggio, i frutti di bosco, le tisane preparate con le piante e d erbe officinali locali e le dolci marmellate di Lateis. 

Le botteghe artigiane accoglieranno i visitatori con gli splendidi tessuti della Beibarhaus Tessitura di Sauris e le tradizionali maschere scolpite e intagliate a mano presso il Laboratorio Legnostile F.lli Plozzer; tra l’altro ci sarà la possibilità di ammirare in diretta il maestro scultore Hermann Plozzer in azione.

Inoltre un grazioso mercatino promuoverà l’artigianato e i prodotti agroalimentari e l’intrattenimento musicale allieterà i chioschi gastronomici. Nelle giornate di sabato 13 e 20 luglio uno scenografico spettacolo pirotecnico illuminerà e colorerà il cielo di Sauris.

Sabato 13 e sabato 20 ci saranno la musica e l’animazione di Radio Studio Nord, in diretta.