Tanti appuntamenti culturali nell’estate di Ovaro
La tempesta Vaia l’aveva sommerso con fango e detriti ma con oggi (mercoledì 10 luglio) il sito archeologico paleocristiano di San Martino ad Ovaro diviene nuovamente accessibile e visitabile. L’inaugurazione si terrà alle 17.30 con un grande evento musicale, l’esibizione della JM Jazz World Orchestra, la più importante big band giovanile di jazz al mondo, composta da 21 talentuosi musicisti. Ha suonato in prestigiosi festival e con alcuni dei migliori jazzisti. Il concerto è organizzato con la collaborazione di Puntozero e SimulArte.
L’accessibilità al patrimonio culturale di Ovaro e delle sue frazioni è il punto di partenza del progetto di rigenerazione culturale di comunità dal titolo “Davâr. Storie, tracce e materia” che così inaugura un vivace programma di appuntamenti che durerà tutta l’estate.
Venerdì 12 luglio alle 20.30 al Centro Socio Culturale di Ovaro sarà presentato il “Percorso itinerante di letture ad alta voce. Attraverso i borghi di Ovaro”, a cura dell’Associazione Culturale Gruppo di Lettura Il Ponte-Ovaro, dell’Associazione Culturale ScenicaMente-Roma e dell’Organizzazione di Volontariato Shiatsu in Pediatria-Padova. Sarà anche l’occasione per festeggiare il quindicesimo anniversario del gruppo di lettura Il ponte e il decimo della sua costituzione in associazione. “Gli appuntamenti di Ovaro nascono dalla bellezza della condivisione: essere presenti come associazioni culturali con il desiderio di condividere con il pubblico il percorso formativo che ci accompagna durante tutto l’anno – dice Giovanna Nieddu, direttrice artistica della rassegna -. Oggi queste piccole realtà vivono grandi difficoltà: richiamare l’attenzione sull’impegno, sul lavoro che c’è dietro le quinte, far partecipare il pubblico al percorso di formazione è il modo più immediato per fare un cammino con noi per crescere insieme”.
Questi gli eventi itineranti. Si comincia il 13 luglio con “il magico mondo di Faust” (ore 17, Mione di Ovaro), seguirà il 19 il Laboratorio di caviardage: gioco letterario e poetico (ore 20.30, Centro socio culturale di Ovaro), poi dal 20 luglio le lezioni aperte di lettura ad alta voce a Cella (“Terra e acqua”, dedicata al museo di Cella, 20/7 ore 17), al Centro socio culturale di Ovaro (25 luglio, ore 20.30), a Cludinico (Dopo la visita ad una miniera di carbone in Carnia” – dedicata alla miniera, 26/7 ore 17). In agosto si proseguirà ad Aplis con le letture “La natura ri-suona” – percorso di poesia e narrativa (2 agosto, ore 17) e “La natura ri-suona” – Percorsi di armonia: campane tibetane (6 agosto, ore 17).
Il sito di S. Martino resterà aperto tutti i giorni di luglio e agosto, escluso il lunedì, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18. A settembre, con gli stessi orari, l’apertura è prevista solo nei fine settimana.