GemoneseSport

A Venzone un’intera giornata dedicata al touch rugby

La versione più inclusiva del rugby, il touch rugby, è pronta ad invadere Venzone: sabato 13 luglio, infatti, presso il campo sportivo comunale, a partire dalle 10, si svolgerà la seconda edizione del torneo Touch&Play, manifestazione organizzata dal Rugby Tavagnacco che vuole promuovere il verbo ovale in una kermesse dove divertimento e spettacolo non mancheranno.
Dodici le squadre coinvolte: una buona parte arrivano dal movimento rugbistico regionale, ma due sone le rappresentanti estere che arrivano direttamente dall’Austria, più precisamente da Villacco e da Klagenfurt. Le altre fanno capo a Trieste, Bagnaria Arsa, Gemona (Black Ducks), Pasian di Prato, Polcenigo, Udine e alcune, raccolgono giocatori e giocatrici di diverse realtà.

Il Touch Rugby è una variante del rugby in cui il placcaggio è sostituito da un semplice tocco dell’avversario. Il gioco fa della corsa, dell’agilità e della comunicazione il proprio must. Non ci sono placcaggi e non si calcia la palla. Questo lo rende attraente per una vasta gamma di età, abilità e strutture fisiche.

Luca Zuliani, presidente del Rugby Tavagnacco, afferma: “Dopo una prima edizione dove ci siamo messi alla prova, abbiamo provato a fare uno step ulteriore e penso, intanto sulla carta, che ci siamo proprio riusciti. Le squadre sono raddoppiate e, nonostante le iscrizioni fossero chiuse, abbiamo continuato a ricevere domande di partecipazione. Per noi si tratta di un obiettivo raggiunto. Attorno al torneo abbiamo, poi, creato un vero e proprio villaggio dove squadre e sostenitori potranno rifocillarsi e rilassarsi. Un ringraziamento è dovuto a tutte le persone che si sono messe in gioco per la costruzione di questo evento”.

Non solo rugby, dunque, ma anche un tuffo nell’enogastronomia da stadio: una selezione di panini, birre e bevande dissetanti sarà garantita a contorno del torneo di touch rugby. Chioschi aperti dalle 10.00 del mattino di sabato 13 luglio.