Alto CadoreCulturaSpettacoli

Cinque giornate a Sappada dedicate alle “Parole in Vetta”

Anteprime nazionali e ospiti che spaziano dalla narrativa alla musica, passando per la magia, lo sport e il cinema. E due giornate in più di manifestazione. Sono le novità di “Parole in Vetta, Musica in quota e Sapori a Valle”, il festival della montagna in programma a Sappada dal 24 al 28 luglio prossimo. L’evento, che giunge alla sua quinta edizione, si annuncia denso di contenuti. Gli ospiti saranno lo scrittore Mauro Corona, amico e protagonista da sempre della manifestazione, Francesco Moser (che celebrerà i 40 anni dal record dell’ora), i 4 moschettieri dell’oro olimpico dello sci di fondo a Lillehammer 1994 Maurilio De Zolt, Marco Albarello, Giorgio Vanzetta e Silvio Fauner e poi il grande chitarrista Adriano Del Sal che salirà sul palco insieme al celebre prestigiatore Jack Nobile, in un duetto artistico mai proposto prima. “Parole in vetta” quest’anno è anche cinema, con l’anteprima regionale di INCinema Outside, il primo festival cinematografico accessibile anche ai disabili sensoriali.

“Come sempre la volontà del festival è quella di dare voce alla montagna attraverso i suoi testimonial – racconta la direttrice artistica Monica Bertarelli – e accogliere  ospiti illustri in un contesto inusuale. Il nostro palco è modesto ma la scenografia è  di una bellezza unica. Tutti gli spettacoli si tengono nella piazzetta Hoffe, nel cuore di Sappada vecchia con vista sul maestoso Monte Siera, per trasmettere al pubblico l’autenticità della montagna”.
L’apertura del Festival è affidata mercoledì 24 alle 18 a Francesco Moser, che rivivrà con il pubblico l’emozione di quel record storico. Il giorno successivo si terrà, alle 20.30 la  prima delle due proiezioni in programma, con la presentazione a cura dell’ideatore di INCinema Federico Spoletti. “Un divano a Tunisi”, Premio del pubblico alle Giornate degli Autori Mostra del Cinema di Venezia, è la commedia che sarà proiettata in modo accessibile anche alle persone con disabilità sensoriali. Il 26 sarà la serata di Mauro Corona, molto atteso dal pubblico,  che racconterà il suo ultimo libro “Le altalene” e anticiperà i contenuti del suo prossimo romanzo in uscita in autunno.  Due appuntamenti sono in programma sabato 27: si parte alle 18 con i protagonisti della staffetta di Lillehammer. A distanza di 30 anni Maurilio De Zolt, Marco Albarello, Giorgio Vanzetta e Silvio Fauner celebreranno insieme al pubblico presente quello storico traguardo. Dopo cena, alle 20.30, per la prima volta si esibiranno sul palcoscenico in un’accoppiata insolita un grande chitarrista, Adriano Del Sal, e un celebre youtuber prestigiatore che sul web sta registrando numeri da capogiro, Jack Nobile. Concluderà la 5 giorni di festival l’appuntamento con il cinema accessibile: il film in programma è “La vita è una danza”, una commedia che ha ottenuto 8 candidature al premio internazionale cinematografico César.  

Come per ogni edizione del festival, la partecipazione è aperta a tutti fino ad esaurimento posti e a titolo gratuito.

(nella foto Adriano Del Sal)