CulturaSpettacoliTarvisiano

A Tarvisio si ride con Leonardo Manera, Giovanni Cacioppo e Andro Merkù

Nasce “CabareTarvisio”, una nuova rassegna di spettacoli comici gratuiti. L’iniziativa, proposta da Fuorirotta e organizzata dal Comune di Tarvisio all’interno del suo cartellone estivo, animerà alcune serate d’agosto in Piazza Unità.

A partire da giovedì 1 agosto tre nomi noti della comicità italiana si alterneranno sul palco di Piazza Unità, offrendo al pubblico uno spettacolo diverso ogni settimana, ovvero Leonardo Manera, Andro Merkù e Giovanni Cacioppo.

«Siamo molto felici e orgogliosi presentare una programmazione di così alto livello e di ospitare nella nostra piazza tre autori eclettici del panorama televisivo, teatrale e radiofonico italiano – dice Alessandra Visconti, consigliere comunale con delega agli eventi -. È una novità che sarà molto gradita dai nostri concittadini e dai molti turisti che sempre più scelgono la nostra bella vallata come meta per le loro vacanze. Ci auguriamo che questa prima edizione un appuntamento fisso del Ferragosto tarvisiano».

Primo appuntamento giovedì 1 agosto alle ore 21 con Leonardo Manera, uno dei comici più noti del palco di Zelig e Colorado, conosciuto per le sue acute osservazioni sulla società contemporanea – in “Homo Modernus”, un monologo in cui l’artista ripercorre una giornata tipo che potrebbe essere quella di chiunque, di un uomo moderno qualsiasi: dalla colazione del mattino alla cena della sera, dalla raccolta differenziata dei rifiuti all’inevitabile pausa sui social, dall’accompagnare a scuola i figli fino all’arrivo al lavoro, più o meno gratificante, per raccontare con il sorriso le nostre contraddizioni e le sfide che ogni giorno la società ci pone davanti. Uno spettacolo che unisce l’ilarità alla concreta considerazione del nostro modo di vivere quotidiano.

Giovedì 8 agosto sarà la volta di Andro Merkù, talento poliedrico e trasformista, imitatore temuto, che porterà “Mistovoci senza panna”, uno spettacolo ricco di personaggi e situazioni comiche, che ha debuttato a Gorizia nel 2022 ma interamente riscritto per l’appuntamento tarvisiano, in cui Andro affronterà i più scottanti problemi d’attualità “come se fosse un gelato misto, ma senza panna”. Oltre ad interpretare se stesso, presterà le proprie mani al pianoforte con sorprendenti parodie, la propria voce e la gestualità a numerosi personaggi del mondo della politica, del clero, della medicina, della cultura e dell’arte contemporanea; ma senza sovrastrutture, senza trucco e senza inganno. La panna non deve coprire il gusto del gelato schietto. Solo così se ne possono assaporare distintamente tutti gli ingredienti e la genuinità.

Infine, sabato 17 agosto concluderà la rassegna Giovanni Cacioppo in “Che rimanga tra noi”. Questo artista, con la sua inconfondibile ironia e simpatia, presenta uno spettacolo che spazia tra aneddoti personali, riflessioni sulla vita quotidiana e gag irresistibili. A Tarvisio proporrà una raccolta dei migliori monologhi scritti in una carriera trentennale che l’ha visto partecipare a trasmissioni come Skatafascio, Zelig, Colorado e Mai dire lunedì. La costruzione delle storie e le battute esilaranti sono la principale caratteristica che ne hanno fatto uno dei migliori attori della comicità contemporanea. Si parlerà di usi e costumi della nostra epoca, del rapporto dei meridionali con il mondo del lavoro, di storie ed episodi carpiti nei racconti degli amici al bar. Il bar che per Cacioppo rappresenta il centro del mondo, il luogo da dove partono tutte le storie.

Tutti gli spettacoli si terranno in Piazza Unità alle ore 21 e saranno ad ingresso libero.

(nella foto Leonardo Manera)