Chiusaforte, Soccorso Alpino in azione nella forra del Rio Simon
Tra le 12.45 e le 13.30 su attivazione della Sores si è svolta una missione di soccorso dell’elisoccorso regionale con attivazione della stazione di Moggio Udinese del Soccorso Alpino, del gruppo forre del Soccorso Alpino FVG e della Guardia di Finanza nella forra del Rio Simon, tra i territori comunali di Chiusaforte e Moggio Udinese.
Qui un uomo residente in Svizzera, di 50 anni, si è infortunato proprio all’inizio della discesa nella forra, procurandosi la sospetta frattura di una caviglia. L’uomo era assieme a due compagni di escursione, anche loro forristi, che dopo i soccorsi hanno proseguito nell’escursione.
Sul posto è arrivato l’elisoccorso regionale, dal quale è stato calato il tecnico di elisoccorso in doppia assieme al medico con una verricellata di 75 metri. Dopo la valutazione del medico, quest’ultimo è stato ripreso a bordo con una verricellata singola, mentre il tecnico di elisoccorso e il ferito, imbragato con il triangolo di evacuazione, sono stati reimbarcati insieme nella stessa verricellata.
Il ferito è stato portato a Tolmezzo. Il tecnico di elisoccorso ha fatto presente ai compagni di escursione dell’uomo la possibilità di temporali nell’arco della giornata.