CarniaTerritorio

“Libertà di vivere oltre il Parkinson”, a Trava una serata di sensibilizzazione

Sabato 3 agosto alle 18.30 nella chiesa di San Leonardo in piazza a Trava di Lauco si svolgerà una serata di sensibilizzazione denominata “Libertà di vivere oltre il Parkinson”.

In occasione dell’evento, patrocinato dal Comune di Lauco, ci sarà una serie di interventi atti a dimostrare come le persone che hanno a che fare con questa malattia possano continuare a fare le cose che le rendono felici, gestendola e affrontandola anche grazie allo sport, alla musica, alla poesia.

In Val di Lauco salirà il noto cicloviaggiatore Simone Masotti, che racconterà dei suoi viaggi in bicicletta in giro per il mondo e presenterà il suo libro autobiografico che è anche un inno alla libertà di continuare a fare le cose che ci rendono liberi, nonostante le avversità della vita come quando, a trent’anni, Simone Masotti sul sellino della sua bici deve fare spazio a un ingombrante compagno di viaggio, il morbo di Parkinson, ovvero “Mr. Pk”, come lui lo chiama. “In bicicletta sono libero” (scritto a quattro mani con Max Mauro, anch’egli ospite della serata) racconta la sua storia e dell’evoluzione del suo rapporto con le due ruote a pedali.

Ci sarà anche la scrittrice Francesca Ciani, che con le sue poesie esprimerà come attraverso quest’arte si possa trovare coraggio di utilizzare e potenziare la parte più creativa di sé, per convincersi che intorno c’è una vita ricca di affetti, tante cose da fare e da vivere pienamente.

Annunciata anchela presenza di Carla Alessandrini, medaglia d’argento ai Mondiali 2023 di Ping Pong Parkinson.

Altri ospiti della serata saranno il regista teatrale Dino Persello e il già parlamentare, presidente della Regione e sindaco di Tolmezzo Renzo Tondo.

Gli interventi satanno intervallati dai canti della Corale Gioconda, costituita da persone con malattia di Parkinson (la prima nel suo genere in Italia e in Europa), condotta dalla direttrice Monica Salvadori Cavazzon, logopedista e musicoterapista.

(nella foto Simone Masotti)