CollinareCulturaSpettacoli

A Buja il Festival internazionale del folklore “Butinle in Stajare”

Da venerdì 26 a domenica 28 luglio Buja ospita il Festival Internazionale del Folklore “Butinle in Stajare 2024 – Incontro della cultura popolare europea” territorio di Buja dal 26 al 28 luglio prossimi per l’organizzazione del Gruppo Folcloristico “Balarins di Buje – Maestra Emma Pauluzzo”. L’evento gode del patrocinio del Comune di Buja e vede la collaborazione di UGF-FVG e della Regione.  

I gruppi che prendono parte alla manifestazione non fanno parte di alcun circuito e saranno ospiti di Buja esibendosi solo nell’ambito di questa manifestazione. Questa è una caratteristica dell’evento, che vuole essere prima di tutto un momento di incontro e scambio di culture europee di carattere diverso, oltre a un intreccio di rapporti di amicizia fra gruppi e persone. Una caratteristica del resto dei Balarins, che non solo vogliono mostrare al pubblico musiche e danze di ogni parte d’Europa, ma anche creare ponti e dialoghi fra  persone di cultura, pensiero, religione, principi diversi gli uni dagli altri.   

In questa occasione saranno presenti, oltre ai Balarins, gruppi provenienti da Varaždin (Croazia), Ilidza (Bosnia Herzegovina) e Tilagd (Romania).

Il programma prevede, fra l’altro, il ricevimento ufficiale dei gruppi partecipanti e la visita alla Pieve di San Lorenzo Martire di Monte, l’evento principale della rassegna che si terrà sabato 27 alle 21 presso la Piazza S. Stefano (di fronte di Municipio a Buja) con “Danzando per l’Europa – Serata folkloristica nel nome dell’Europa”. Non mancheranno momenti di conoscenza e interazione fra i gruppi per instaurare reciproci rapporti di conoscenza ed integrazione, mentre domenica 28 i gruppi sfileranno nel centro di Buja per partecipare poi alle 11 alla S. Messa domenicale e successivamente presenteranno un breve spettacolo. La serata di  domenica sarà dedicata ad una festa tra gruppi.
L’evento sarà aperto
venerdì 26 luglio alle 21, in piazza Santo Stefano, da una serata musicale di conoscenza e interscambio fra i gruppi e la popolazione.

PROGRAMMA COMPLETO