Tornano i temporali in Friuli, nuova allerta gialla fino a venerdì 2 agosto
Nuova allerta meteo in Friuli Venezia Giulia, con il caldo di queste ore che è pronto a trasformarsi in temporali forti su tutta la regione. Dalle 15 di oggi, 31 luglio, alle 3 di venerdì 2 agosto, massima attenzione. Sono previste due fasi acute, la prima dalle 15 alle 21 di oggi, mercoledì 31, che interesserà prevalentemente Alpi e Prealpi carniche, la seconda dalle 15 di domani 1 agosto, alle 3 di venerdì 2 agosto, che potrà interessare tutto il territorio regionale.
Le previsioni
Mercoledì 31 luglio: nel pomeriggio possibili rovesci e temporali su Alpi e Prealpi Carniche, specie al confine con il Cadore, dove sarà possibile qualche temporale localmente forte con raffiche di vento e piogge intense e localizzate.
Giovedì 1 agosto: dal pomeriggio saranno probabili rovesci e temporali sulla zona montana, in successiva estensione alla pianura e alla costa fino alle prime ore di venerdì. I temporali potranno essere forti con raffiche di vento e piogge intense.
Venerdì 2 agosto: nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi sulla zona montana, in successiva estensione alla pianura e, con minor probabilità, alla costa.
Dalla protezione civile regionale si raccomando massima vigilanza, soprattutto per gli eventi all’aperto, e ai Comuni e a tutte le componenti del sistema regionale integrato di protezione civile l’attivazione di una fase operativa almeno di attenzione per allerta gialla o arancione e almeno di preallarme per allerta rossa, attuando le proprie procedure corrispondenti agli scenari previsti.