Boom di transiti in Fvg, verso il superamento dei 190 mila passaggi
Traffico da bollino nero confermato. Il primo fine settimana di agosto non delude le attese e fa segnare (dato delle ore 16,00) un + 4% di uscite ai caselli rispetto allo stesso sabato di un anno fa. La previsione è di superare complessivamente quota 190 mila transiti.
La giornata finora è proseguita senza particolare intoppi lungo la rete di Autostrade Alto Adriatico. Seppur la tendenza sia quella di spostarsi anche durante gli altri giorni della settimana (media del +2% con punta massima del +4% il giovedì), molti – in particolare stranieri – hanno programmato come giornata di partenza il sabato. Con la particolarità che – rispetto al 2023 – gli arrivi al Lisert (“osservato speciale” di questo esodo) si sono avuti non nella prima mattinata, ma verso ora di pranzo con code che hanno raggiunto la punta massima di 4 chilometri a partire dalle ore 13,00. Lisert che fa segnare finora un -2% di transiti in uscita.
Circa 3.000 i transiti raggiunti tra San Giorgio di Nogaro e il Nodo di Palmanova dove si sono verificati rallentamenti per effetto dei mezzi diretti non solo verso il Lisert, ma anche verso la montagna o di rientro dal mare (mini controesodo). Code a tratti tra San Donà e Portogruaro dove il cantiere per la terza corsia senza più restringimenti e deviazioni non ha creato particolari problemi. Infine piazzali pieni a San Donà, Cessalto (coda terminata alle ore 16,00), Palmanova, Villesse e Redipuglia.
Domani (domenica 4 agosto) sarà una giornata contrassegnata da bollino rosso sull’autostrada A4 in direzione Trieste. In questo caso la previsione è di circa 160 mila transiti.
Il divieto dei mezzi pesanti scatterà dalle 07,00 alle 22,00.
Per ogni informazione sul traffico è possibile consultare il sito www.infoviaggiando, l’app Infoviaggiando, i canali di Autostrade Alto Adriatico su whatsapp e telegram e chiamare il numero verde 800996099.