Alto CadoreCarniaTerritorio

Frana lungo la SR 355 a Sappada, Mazzolini: “Si sta lavorando per riaprire il prima possibile”

La frana di notevoli dimensioni – stimata in circa 3000 metri cubi di detriti (nella foto di Veneto Strade)registrata all’altezza del Rio Acquatona, ha portato all’interruzione della circolazione lungo la strada regionale 355 nel comune di Sappada con blocco totale della viabilità tra il Friuli Venezia Giulia e il Cadore, costringendo alla chiusura della strada per almeno due giorni.

Sul posto sono intervenuti prontamente i vigili del fuoco di Udine e Belluno, insieme al personale di FVG Strade, per avviare le operazioni di sgombero e messa in sicurezza dell’area. La squadra di soccorso alpino ha verificato che non vi fossero persone coinvolte nello smottamento.

Stefano Mazzolini

Il Vicepresidente del Consiglio regionale, Stefano Mazzolini, ha dichiarato di essersi già interfacciato con il nuovo Presidente di FVG Strade per sollecitare una pronta risposta all’emergenza. “È fondamentale ripristinare la viabilità il prima possibile,” ha affermato Mazzolini. “Dopo la frana di Passo Monte Croce, molti turisti passavano per Sappada. Ora anche questa viabilità è interrotta. Tutta la strada che da Villa Santina porta a Sappada merita una riqualificazione, come ad esempio la variante di Rigolato. Questi continui eventi franosi, dovrebbero convincere tutti sulla necessità di soluzioni definitive e sicure.”

Mazzolini ha sottolineato l’importanza di una soluzione rapida non solo per la sicurezza dei residenti, ma anche per il turismo locale, che rappresenta una risorsa economica cruciale per l’area. La chiusura della strada 355 ha infatti colpito duramente l’afflusso turistico, già messo alla prova dalle precedenti frane in Val Sesis e lungo la strada regionale 465 di Forcella Lavardet.

Le operazioni di sgombero, iniziate all’alba, stanno procedendo spedite, ma sarà necessario un intervento approfondito per garantire la percorribilità in sicurezza del tratto stradale. Anche le altre strade colpite, come quella delle sorgenti del Piave e la 465 dopo Pesariis, sono oggetto di interventi di ripristino da parte delle autorità competenti.

Il Vicepresidente Mazzolini ha espresso il suo apprezzamento per l’impegno delle squadre di soccorso e dei tecnici di FVG Strade, confermando la determinazione della Regione a risolvere rapidamente la situazione. “Continueremo a monitorare la situazione da vicino e a collaborare con tutte le autorità coinvolte per garantire la sicurezza e il benessere della nostra comunità.”