CAVAZZO- Carniarmonie, stasera il duo Noro-Scaini
Si preannuncia come una serata romantica quella prevista per domenica 6 agosto alle 20.45 a Cavazzo Carnico, nell’ambito di Carniarmonie il Festival itinerante nella sostenuto dalla Regione FVG, dai comuni con a capofila Tolmezzo, della Comunità Montana della Carnia, di aziende quali la Eurotech spa, la Banca di Cividale e la Fondazione CRUP.
“Luna d’agosto, luna d’amore” è infatti l’accattivante proposta che ci farà ascoltare il duo Scaini- Noro che prevede l’esecuzione di arie di Bellini, Verdi, Donizetti, Giordano, Tosti e Puccini.
La soprano Francesca Scaini nel 2000 vince il “Concorso Maria Callas – Nuove voci per Verdi” e nello stesso anno entra a far parte dell’ensemble del Teatro di Hannover. Negli anni successivi ha avuto la possibilità di debuttare molti ruoli collaborando anche con molti dei più interessanti e discussi registi in campo internazionale. Parallelamente svolge un’intensa attività concertistica con una particolare predilezione per la Messa di Requiem di G.Verdi più volte sotto la direzione del M°Aldo Ceccato (Odense, Graz, Brno), poi a Palermo, Bolzano, Innsbruck, Alte Oper a Francoforte, Norimberga, a Colonia con l’orchestra filarmonica di Essen e con la Philarmoniches Staastorchester Hamburg. Nella scorsa Stagione 2004-5 ha cantato in una produzione di totale avanguardia, opera che ha ricevuto un ambito riconoscimento della critica internazionale come migliore produzione dell’anno nel campo della musica contemporanea europea.
Fabiana Noro è stata altro maestro del coro presso l’Ente Lirico “Pierluigi da Palestrina” di Cagliari ha diretto il DIAPASON CHAMBER CHOIR, coro professionale con il quale ha ottenuto il primo premio – DIPLOMA DI ECCELLENZA – al concorso internazionale di canto corale C. A. Seghizzi (1998) presieduto da Roman Vlad.Svolge altresì un’intensa attività concertistica in Italia ed all’estero come pianista di cantanti di fama internazionale, fra cui: Bonaldo Giaiotti, Alfredo Mariotti, Vincenzo Bello, Katia Ricciarelli Mirna Pecile, Lella Cuberli, Giuseppe Taddei ed altri.E’ pianista di master class della Signora Raina Kabaivanska con la quale si esibisce in concerti. Dal gennaio 2003 dirige il Coro Polifonico di Ruda con il quale ha vinto i più prestigiosi premi internazionali e nazionali .E’ la vincitrice del premio Moret d’Aur 2005 per l’arte e lo spettacolo.
L’ingresso alla serata è libero.