Carniarmonie nel fine settimana tra Ampezzo, Arta Terme e Malborghetto
Sabato 10 agosto, alle ore 20.30 nella chiesa di San Bartolomeo e San Rocco a Voltois di Ampezzo, David Fons alla viola e Rubén Parejo alla chitarra, due riconosciuti artisti chiamati da Carniarmonie per il focus che la rassegna dedica quest’anno alla Spagna, propongo un concerto con musiche di compositori italiani, austriaci, sudamericani e spagnoli vissuti a cavallo tra l’Otto-Novecento e l’età contemporanea. Di Paganini verrà eseguita la “Sonata concertata”, di Morricone la suite “Once upon a time”, di Ferdinand Rebay la “Sonata in re minore”, di Villa-Lobos le “Bachianas brasileiras n. 5”, di Piazzolla “Café 1930” ed infine di De Falla la “Pantomima y Danza ritual del Fuego”.
Domenica 11 agosto invece, alle ore 18.00 a Palazzo Veneziano di Malborghetto-Valbruna, chiuderà il fine settimana musicale della Carnia il pianista e compositore Glauco Venier (nella foto) con il suo Quartetto Nuovo, composto da Mirko Cisilino alla tromba, Alessio Zoratto al contrabbasso e Marco D’Orlando alla batteria. Eseguiranno, tra scritture formali ed improvvisazione, composizioni di Venier pensate per esaltare le qualità artistiche dei solisti, unitamente a musiche degli stessi membri del gruppo in un concerto di sorprese. Sarà un viaggio esplorativo a trecentosessanta gradi, dove ritmi e melodie popolari, tra cui quelle caratterizzanti la storia della musica friulana, si mescoleranno a musiche di altre latitudini, longitudini ed epoche diverse.
Ad anticipare questo appuntamento, sempre domenica 11 agosto, ma alle ore 11.00 nella chiesa di Santo Stefano a Piano d’Arta, ci sarà il format “Dopomessa” con le organiste Eva Grebenc Slanič e Ivana Kopecki, in collaborazione con l’Accademia di musica dell’Università di Lubiana. Eseguiranno musiche di Cervellini, De Bergamo e Nivers, ad esaltare le sonorità dello strumento liturgico della ditta organaria Zanin di Codroipo. Tutte le informazioni su carniarmonie.it.