A Gemona tante novità per la Festa di San Rocco
Torna in piazza del Ponte la tradizionale Festa di San Rocco (9-16 agosto), forse la sagra più vecchia di Gemona, di sicuro una delle sagre storiche, di cui troviamo riferimenti certi già nelle carte degli anni Venti del secolo scorso. La organizza anche stavolta il Comitato Borgate del Centro Storico, presieduto da Giulio ‘Jackut’ Contessi e trattandosi di una manifestazione che vuole evolversi sempre, anno dopo anno, le novità in arrivo sono importanti.
I punti di forza rimangono l’offerta gastronomica – con i piatti ricorrenti e le specialità del giorno – e il cartellone musicale, allestito con grande passione allo scopo di regalare al pubblico quattro concerti davvero di alto livello: dal tributo a Lucio Battisti della Bat Band (venerdì 9), ai Bermuda Acoustic Trio, visti anche in tv, a “Zelig”, nelle trasmissioni della Gialappa’s Band, di Crozza, eccetera (sabato 10), ai Men on the Moon che rielaborano a modo loro i grandi successi del pop e rock internazionale (domenica 11), fino ai The White Tape, che proporranno una serata grunge (mercoledì 14). Tutti i vari live inizieranno alle ore 21. Immancabile la Tombola di Ferragosto con un montepremi più ricco (sale da 1000 a 1200 euro).
Raddoppiano gli appuntamenti per i più giovani: domenica 11 agosto, dalle 15.30 fino a sera, “Ahoy, pirates!”, laboratori, giochi e divertimento pirateschi; martedì 13 agosto, “Lucciole, lanterne e fatine del bosco”, alle ore 20.30. Segnaliamo inoltre le premiazioni del Torneo della Pilote, sabato 10 agosto alle ore 20, la santa messa a San Rocco celebrata dai preti gemonesi il 16 agosto alle 10.30 e la pastasciuttata del Gruppo Alpini Gemona sempre il 16, ma in serata. Quest’anno farà infine il proprio debutto la Pesca di Beneficenza con tanti premi per tutti. Ci siamo scordati qualcosa? Ah già, la cerimonia d’inaugurazione della Festa di San Rocco si svolgerà venerdì 9 agosto, alle ore 18.30.