MOGGIO- Domani “Scarpe&Cervello” con Legambiente

Il prossimo appuntamento promosso da Legambiente, nell’ambito dell’iniziativa di Scarpe&Cervello, prevede un’escursione guidata nella Val Alba, in Comune di Moggio Udinese, che proprio a fine luglio è divenuta a tutti gli effetti una nuova Riserva naturale regionale, ai sensi della L.R. 42 del 1996, con un articolo di legge votato dal Consiglio regionale.
Si è così concluso un lungo percorso di carattere non solo tecnico-scientifico ma anche di partecipazione della comunità locale alla decisione di destinazione della vallata a scopi prevalentemente di tutela ambientale, di attività di ricerca e divulgative, di educazione ambientale. Un percorso premiato nel 2005 da Legambiente con una “Bandiera verde” consegnata al Consiglio comunale di Moggio che, all’unanimità, chiedeva, al termine del percorso partecipativo, di istituire la Riserva.
La Val Alba – che per gran parte è anche un Sito di interesse comunitario della rete europea Habitat – è ricca di valori paesaggistici, faunistici e vegetazionali. Il pino nero che colonizza i versanti calcarei, faggete con faggi, larici e sorbo degli uccellatori, insieme a specie floristiche rare come il ranuncolo bianco, il papavero delle Giulie o il giglio della Carniola. Presenze animali che contano 80 specie di uccelli ed oltre cinquanta di mammiferi, a cui si aggiungono rettili ed anfibi. Un panorama segnato dalle espansioni e dalle erosioni dei movimenti dei ghiacciai.
Una giornata – quella di domenica 6 agosto – di incontro con la natura alpina, nella quale la presenza umana è assente in forma stabile dal 1976, ma dove i segni dell’antica economia montana sono visibili: forni di calce, chiuse sui torrenti per la fluitazione del legname, casere e stavoli, sentieri, borghi e case abbandonate.
Questo appuntamento costituirà così quasi una “inaugurazione” della nuova Riserva, la cui istituzione potrà diventare strumento di valorizzazione e promozione, anche attraverso recupero di strutture, manutenzione della sentieristica, del territorio.
La partecipazione è gratuita, l’appuntamento è alle ore 9.30 nel piazzale della Chiesa di Moggio Udinese.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.legambiente.fvg.it e ci si può iscrivere scrivendo entro sabato a info@legambiente.fvg.it