FVGTerritorio

Concorsi docenti, giorni cruciali anche in Fvg per le nomine in ruolo

Giorni cruciali per molti docenti della regione, che hanno partecipato o stanno ultimando il concorso finanziato con fondi PNRR-1 che prevede ben 935 nomine in ruolo, su 1004 posti autorizzati dal Ministero.

Entro lunedì 12 agosto, infatti, saranno pubblicate tutte le graduatorie di merito da parte dell’Ufficio scolastico regionale, all’esito degli orali delle prove suppletive, per alcune classi di concorso, che si concluderanno sabato 10 agosto. A comunicarlo è la Cisl Scuola del Friuli Venezia Giulia.

Il primo turno di nomina (con scelta della provincia)  – si legge nel comunicato della Cisl Scuola – si dovrebbe aprire il 13 agosto per concludersi il 15. I convocati saranno indicati con apposito avviso che sarà inviato anche alle Organizzazioni sindacali. Contestualmente all’avviso di apertura del turno saranno pubblicate le disponibilità di posti con l’elenco delle sedi vacanti per ogni tipologia di posto.

L’iter di avvicinamento alla tanto agognata immissione in ruolo prevede la pubblicazione dell’assegnazione della provincia a ciascun candidato (il 16 agosto), quindi l’apertura del secondo turno di nomina (assegnazione della sede all’interno della provincia assegnata) probabilmente tra il 16 e il 18 agosto. Così entro lunedì 19 agosto ciascuno saprà la sede di servizio.

“Stiamo inserendo tutti i nostri iscritti – fa sapere la segretaria generale regionale della Cisl Scuola, Antonella Piccolo – in un gruppo dedicato proprio alle immissioni in ruolo 2024/2025. Mentre per chi è interessato ai posti di sostegno, tra il 22 e il 27 agosto ci sarà una mini call veloce, dopo le immissioni in ruolo dalle graduatorie di merito del concorso e dalla prima fascia delle graduatorie provinciali. Inoltre, lunedì o martedì mattina (in seguito all’avviso che sarà pubblicato nel sito USR) faremo un webinar per fornire ai nostri iscritti tutte le indicazioni sui turni di nomina e sulle procedure finalizzate alla scelta”.

Novità anche per gli idonei al concorso ordinario svoltosi nel 2022: saranno convocati in base alla disponibilità di posti per le graduatorie che non saranno pubblicate nel 2024 e per incapienza delle graduatorie del concorso PNRR-1. “Concordo sulla necessità – aggiunge Piccolo – richiesta a gran voce dal personale interessato,  di pubblicare anche l’elenco degli idonei del concorso PNRR-1, cioè dei docenti che hanno superato tutte le prove concorsuali ma non sono rientrati nel contingente di assunzioni interessato. In tal senso, come è noto, sta interloquendo con il Ministero anche la nostra Organizzazione sindacale”.

Infine l’immissione in ruolo per le scuole slovene: si effettuerà come di consueto in presenza. Un’informativa specifica è prevista tra il 20 e il 25 agosto.

Al termine delle operazioni di immissioni in ruolo che si concluderanno in prima battura entro il 31 agosto, ma che potranno prevedere altri turni fino a fine dicembre, residueranno ancora circa 400 posti vacanti (23 alla scuola dell’infanzia – 166 alla primaria – 46 alla secondaria di I grado e 148 alla secondaria di II grado), dato che le assunzioni autorizzate non coprono totalmente i posti vacanti e disponibili. Ciò evidenzia, nuovamente, che il concorso non può essere l’unica forma di stabilizzazione del personale e per questo motivo la Cisl Scuola continua a battersi perché si ritorni al doppio canale di reclutamento per tutti i posti disponibili, non solo quelli di sostegno: graduatorie concorsuali e graduatorie provinciali per dare la giusta risposta a quei precari che continuano a mettere a disposizione competenze e professionalità a vantaggio di tutta la Comunità educante e non riescono a firmare il contratto a tempo indeterminato.

Per quanto riguarda il personale ATA, l’autorizzazione ad assumere è prevista solo nella misura corrispondente al turn over. Quindi nella nostra regione è pari a 217 immissioni in ruolo (31 DSGA, 33 Assistenti Amministrativi, 15 Assistenti Tecnici, 138 Collaboratori scolastici) a fronte di 631 posti vacanti.