Inseguito per 30 chilometri dalla Polstrada in A23 tra Tarvisio e Udine
Intensa in questo fine settimana da bollino nero l’attività della Polizia di Stato sulle nostre strade e autostrade anche sotto il profilo delle verifiche psicofisiche dei conducenti alla guida.
Durante la tarda serata di venerdì inseguimento lungo l’autostrada A23 nel tratto da Tarvisio verso Udine. Sono circa le 22 quando una pattuglia della Polizia Stradale di Amaro in servizio di vigilanza, nei pressi di Moggio Udinese intercetta un’autovettura Mini Cooper che stava procedendo con andatura irregolare. Quando gli Agenti stanno per affiancare il veicolo ed intimare l’alt, il conducente finge di accostare ma poi riparte bruscamente iniziando una fuga a velocità elevatissima, che viene interrotta dopo oltre 30 chilometri quando gli stessi operatori riescono a bloccare in sicurezza il mezzo. Il conducente sottoposto alla prova etilometrica è risultato positivo con valori che superano due volte il limite consentito. Numerose poi le violazioni amministrative che gli sono state elevate per le pericolose manovre poste in essere al fine di evitare il controllo, e sono in corso verifiche sulla titolarità della patente di guida estera non esibita.
Nella notte di sabato 10 agosto presso la Barriera Autostradale di Latisana – al fine di intercettare il traffico proveniente dalla cittadina balneare di Lignano Sabbiadoro la Polizia di Stato ha messo in campo un articolato programma di controlli stradali finalizzato alla repressione di due delle più pericolose condotte che possano essere adottate dagli utenti della strada: la guida in stato di ebbrezza alcolica e, la guida in condizione di alterazione dovuta all’assunzione di alcool e sostanze stupefacenti, psicotrope e psicoattive.
Nel corso dei servizi disposti dal Questore della Provincia di Udine e diretti dal Dirigente della Sezione Polizia Stradale, sono stati sottoposti a controllo 169 veicoli e sono state oggetto di accertamento della guida sotto l’influenza di sostanze alcoliche 170 persone, delle quali 2 sono risultate essere positive alla prova etilometrica con tassi alcolemici ben superiori ai limiti previsti. Per entrambe è scattato il ritiro delle relative patenti di guida e la decurtazione punti.
Tre conducenti sottoposti alla prova preliminare con il drogometro sono invece risultati negativi. La Polizia di Stato è sempre molto attenta nello svolgere tali controlli, in quanto il contrasto alla guida sotto l’influenza di sostanze alcooliche e stupefacenti costituisce un aspetto molto importante nella duplice direzione della prevenzione della salute psicofisica dei conducenti e, dall’altro, della tutela della sicurezza della circolazione stradale.
Per garantire tali obiettivi e salvaguardare la sicurezza degli utenti della strada la Polizia di Stato continuerà a monitorare tale fenomeno, predisponendo durante il periodo di ferragosto ed i prossimi fine settimana estivi ulteriori e mirati controlli nella località balneare e lungo l’autostrada A4 ed A23.