CarniaTerritorio

Forni di Sopra si prepara alla 50^ “Ciaminada” di Ferragosto

La “Ciaminada” è una delle corse più antiche del Nord-Est Italia e si svolge fin dal 1974 a Forni di Sopra, nel giorno di Ferragosto. Quest’anno ricorre la 50^ edizione ed anche per questo l’organizzazione della Società Sportiva Fornese attende una nutrita partecipazione e spera di superare il record di partecipanti (750) dello scorso anno.

La corsa promozionale si svolge nel circondario di Forni di Sopra lungo sentieri e piste forestali sulle sponde del fiume Tagliamento, definito dagli esperti il fiume più naturale d’Europa. La sorgente del fiume si trova pochi Km. più a monte verso il Passo della Mauria. Il tracciato della corsa presenta tratti pianeggianti che si intervallano a brevi salite e brevi discese senza alcuna difficoltà tecnica e propone due distanze: una di 8,2 Km dedicata agli adulti ed una di 5,2 Km per i bambini nati dal 2010 in poi. Sia la partenza che l’arrivo avvengono nella Piazza Centrale di Forni di Sopra.

Il via, con una spettacolare partenza in linea di tutti i concorrenti, viene dato alle ore 10. Il largo margine di tempo (2 ore) per completare la corsa / camminata consente la partecipazione non solo agli agonisti ma a tutti quelli che vogliono trascorrere una mattinata in compagnia dello sport e di tantissimi amici.

Per gli amanti del cronometro c’è la possibilità di sfidare i campioni che negli ultimi anni hanno firmato l’albo d’oro della manifestazione: Elena Pavoni (GS Stella Alpina) e l’Azzurro del C.S. Esercito Martin Coradazzi (SS Fornese). Tra i veterani non mancherà il runner fornese Remo Neukomm che ha partecipato a tutte le edizioni ed è il vincitore della prima edizione nel 1974. Le iscrizioni si possono effettuare la sera prima della corsa al Paladolomiti di Forni di Sopra dalle ore 16 alle 19:30 ove verrà di seguito organizzato un aperitivo con DJ Set fino alle ore 22. Sarà comunque possibile iscriversi e ritirare il pettorale anche il 15 mattina dalle 7:00 alle 09:30, presso la piazza Centrale. Sempre al Paladolomiti si svolgeranno pranzo (ore 12:30) e premiazioni (ore 14:00). Per l’evento, gli organizzatori della S.S. Fornese hanno predisposto la tradizionale maglietta ricordo per tutti i concorrenti invitandoli ad indossarla durante la loro corsa.

Il dopo gara prevede il ritorno della grande Tombola Parrocchiale in piazza Centrale (era stata sospesa dopo il Covid) che offrirà un ricco montepremi a chi tenterà la fortuna.