Su e giù dal passo Pura per 13 volte, come scalare l’Everest. L’impresa di Del Missier e Petris
Completato per la prima volta l’impresa di Everesting sulla salita del Passo Pura ad Ampezzo. Marco Del Missier e Gabriele Petris, atleti e ciclisti carnici, hanno percorso per ben 13 volte la strada che da Ampezzo sale al Passo Pura per un totale di 8848 metri di dislivello, ovvero come aver raggiunto l’Everest!
Il tentativo, alla fine riuscito, di everesting (nato nel 2014 da un gruppo di ciclisti australiani Hells 500) sulla salita del passo Pura, è andato in scena sabato 10 agosto in Carnia. I due sostenuti da tantissimi amici e appassionati presenti sul posto, hanno effettuato ripetutamente la salita, fino ad eguagliare l’altezza del monte più ambito a livello mondiale con i suoi 8848 metri di quota. In totale dunque i due hanno compiuto 13 salite ed un totale di oltre 180 km. Sono partiti alle 3 del mattino.
La strada è rimasta chiusa al traffico e per raggiungere il passo comunque è stato aperto il versante di Sauris, per un evento promosso anche in chiave turistica all’interno di “Ampezzo Experience”, con degli accompagnatori di mtb che hanno promosso delle escursioni nelle malghe.
Per tutti i presenti dopo la premiazione, alla presenza del sindaco di Ampezzo Michele Benedetti e degli sponsor che hanno sostenuto l’impresa, c’è stato il meritato riposto tra il Rifugio Monte Pura e il Rifugio Escursionistico Tita Piaz.