Al via “Incontri letterari al tramonto”, tre appuntamenti a Forni di Sopra che vedranno come protagonisti i libri e le storie. Gli incontri, tutti a ingresso libero, avranno luogo presso la Sala Polifunzionale di Forni di Sopra alle ore 17.30. “Incontri letterari al tramonto” è un’iniziativa promossa dal Comune di Forni di Sopra, in collaborazione con Pro Loco Forni di Sopra e Bottega Errante Edizioni.
La rassegna si apre domenica 18 agosto con lo scrittore e drammaturgo Paolo Patui che presenterà i sorprendenti ritratti narrativi di donne e uomini che hanno compiuto cose eccezionali e che spesso sono rimasti sconosciuti raccolti in “Alfabeto friulano delle rimozioni” dialogando con Donatella Da Rin Chiantre.
Si prosegue lunedì 19 agosto con lo scrittore Renzo Brollo che ci porterà sul Monte Cjampon con “La montagna storta” per parlare di montagna, amicizia e coraggio in dialogo con Mauro Daltin.
La rassegna si concluderà martedì 20 agosto con la scrittrice Raffaella Cargnelutti che, in dialogo con Elisa Copetti, ci condurrà nei mondi fantastici delle fiabe e leggende della Carnia con “La pulce e altre storie della Carnia”.
Per maggiori informazioni: Infopoint Forni di Sopra 0433 886767.
PAOLO PATUI Ex insegnante che si onora del titolo di divulgatore culturale, è autore di numerosi testi drammaturgici, fra cui Bigatis. Storie di donne friulane in filanda, scritto assieme a Elio Bartolini, con cui ha anche tradotto le puntate televisive di Lupo Alberto (Berto lôf) e della Pimpa mandate in onda dalla sede regionale della RAI. Ha tradotto e adattato in lingua friulana per il Teatro Incerto anche Maratona di New York. Si è altresì dedicato tramite numerose pubblicazioni al racconto della storia del teatro e dei teatri del Friuli. È ideatore e direttore artistico della rassegna di resistenza letteraria Leggermente. Premio Etica per la Cultura 2010 e Premio nazionale Storie di Sport 2021. Per BEE ha pubblicato Scusate la polvere e Alfabeto friulano delle rimozioni e ha curato Il Teatro e la sua città assieme a Francesca Tamburlini. |
|
RENZO BROLLO Gemonese di Ospedaletto, classe 1971, sposato e con due figlie, per necessità e sorte fa l’impiegato metalmeccanico. È diventato un lettore compulsivo da quando, nel 2009, è entrato a far parte della redazione del sito Mangialibri. Dal 2006 ha pubblicato una raccolta di racconti (Racconti Bigami, Cicorivolta) e quattro romanzi (Se ti perdi tuo danno; Mio fratello muore meglio e Metalmeccanicomio per Cicorivolta e La fuga selvaggia, Edizioni della Sera). Finalista al premio Teramo 2007, ha vinto il primo premio del concorso Lama e Trama 2009, il primo premio del concorso Narratori della Sera 2015, e si è classificato secondo al concorso Leggimontagna del 2016. Per BEE ha pubblicato La montagna storta e il racconto L’effetto di una farfalla nella raccolta La notte che il Friuli andò giù. |
|
RAFFAELLA CARGNELUTTI Critica e storica dell’arte, nonché narratrice, vive a Tolmezzo (UD). Esordisce in narrativa con Il ritratto di Maria (Kappavu Editore, Udine, 2010). Nel 2011, con l’Editore Antiquità, pubblica Viandante sul mare di nebbia, racconto ispirato al quadro di Caspar David Friedrich. Nel 2012, per le Edizioni Biblioteca dell’Immagine, esce L’opera imperfetta, vita romanzata del pittore Gianfrancesco da Tolmezzo; per Santi Quaranta Fiabe e leggende della Carnia e La pulce e altre storie della Carnia. Per BEE ha pubblicato La valle dei Ros.
|
|