TOLMEZZO- Domani apre lo sportello delle Pari Opportunità

È fissata per domani, mercoledì 2 agosto, l’apertura dello sportello della sede della Commissione per le Pari Opportunità della Carnia a Tolmezzo. La Comunità montana della Carnia, ente capofila della neo-costituita Commissione, ha infatti messo a disposizione dell’associazione, presso la sua sede, un ufficio dotato dei mezzi tecnologici e informatici necessari affinchè questo luogo possa diventare punto d’incontro fra le componenti della Commissione, le referenti comunali e le donne della Carnia. La sede sarà aperta al pubblico tutti i mercoledì, dalle 15 alle 17, ma non si esclude la possibilità, in futuro, di incrementare la disponibilità oraria a vantaggio degli utenti.
“Si tratta di un traguardo importante – afferma Nives Baldacconi, presidente della Commissione – che consentirà di dare maggiore visibilità all’attività svolta dalla Commissione. La possibilità di usufruire di una sede e di avere un orario “di sportello”, inoltre, permetterà all’utenza di prendere confidenza con le attività e le proposte della Commissione e anche di far convergere collaborazioni, progettualità e disponibilità da parte di altre associazioni femminili locali, molte delle quali hanno già manifestato il desiderio di operare insieme”.
La Commissione, nata all’inizio del 2006, attualmente sta terminando di redigere il proprio regolamento e si sta preparando alla stagione autunnale organizzando numerose iniziative. Fra queste rientra l’attivazione della “Banca del Tempo”, gruppo di volontariato in cui i diversi membri che partecipano all’iniziativa mettono a disposizione e scambiano parte del loro tempo per impieghi di reciproca solidarietà. A tale proposito, nelle prossime settimane, la Commissione incontrerà i sindaci della Carnia per illustrare loro il progetto.
E’ possibile contattare la presidente Baldacconi al 335/6251159, oppure Francesca Vriz, presso la segreteria della Commissione, allo 0433/487711 o inviando una e-mail all’indirizzo: pari.opportunita@cmcarnia.regione.fvg.it.