CarniaCulturaSpettacoliVideo

A Ovaro si proietta “Posso Entrare? An ode to Naples” con ospite d’eccezione Dante Spinotti

Venerdì 16 agosto alle ore 20,30 presso la piattaforma polivalente di Spin a Ovaro in programma una serata con proiezione su grande schermo del film “Posso entrare? An ode to Naples (Un’ode a Napoli)”, attualmente presente sugli schermi nazionali.

Si tratta di un docufilm sulla città e i suoi abitanti diretto da Trudie Styler, prodotto da Luciano e Lorenza Stella per RAI cinema, magistralmente catturato dall’obiettivo del direttore della fotografia DANTE SPINOTTI, originario proprio della Val Degano; una pellicola vincitrice del Globo D’ Oro 2024 come migliore documentario.

Precede la proiezione una conversazione sul film, con Sabrina Baracetti, presidente del CEC di Udine e lo stesso Dante Spinotti. Si parlerà pure della biografia “Il Sogno del Cinema” scritto da Nicola Lucchi per la Nave di Teseo, libro autobiografico di uno dei più grandi direttori della fotografia del cinema mondiale, pubblicato in occasione dei suoi 80 anni; Spinotti è autore, tra gli altri, di capolavori come Manhunter, Insider, L’ultimo dei mohicani, Nemico pubblico e L.A. Confidential.