CarniaTerritorio

Per i 150 anni del CAI di Tolmezzo, escursione celebrativa sul Monte Tersadia

Il Club Alpino Italiano di Tolmezzo organizza una speciale escursione celebrativa in occasione del 150° anniversario dalla fondazione della sua sezione. L’evento, che si terrà domenica 25 agosto, rappresenta un momento storico per onorare i passi pionieristici compiuti dai fondatori esattamente un secolo e mezzo fa.

Nel lontano agosto del 1874, un gruppo di appassionati di montagna si riunì a Tolmezzo per inaugurare la sede della neonata sezione del CAI con una storica escursione al Monte Tersadia. A causa delle difficoltà e dei pericoli percepiti, il Monte Amariana fu inizialmente evitato, rendendo il Monte Tersadia la scelta ideale per la prima uscita collettiva.

Per commemorare questa ricorrenza storica, il CAI di Tolmezzo ha organizzato una nuova ascensione al Monte Tersadia (1959 m), panoramica cima della catena delle Alpi Carniche. Il percorso scelto per questa speciale occasione partirà dal versante sud, attraversando le borgate di Rivalpo e Valle e passando per la suggestiva chiesa di San Martino. I partecipanti percorreranno una strada sterrata fino alla casera Valmedan Alta (1516 m) e proseguiranno lungo il sentiero CAI 409 fino alla panoramica vetta del monte.

Al termine dell’escursione, i partecipanti saranno accolti nella Malaga Valmedan Alta con un pranzo organizzato dalla sezione, offrendo un’opportunità per condividere storie, ricordi e celebrare insieme questo significativo anniversario.

Dettagli dell’evento:

  • Data: domenica 25 agosto
  • Luogo e ora di partenza: Sede CAI Tolmezzo, parcheggio piscina  ore 7.30. Con le macchine si può raggiungere  la casera Valmedan alta. Il numero di parcheggi è limitato (circa 25/30) per cui si raccomanda l’ottimizzazione dei posti macchina già alla partenza a Tolmezzo.
  • Percorso: versante sud del Monte Tersadia, passando per la casera Valmedan alta e seguendo il sentiero CAI 409
  • Pranzo: organizzato dalla sezione CAI di Tolmezzo in Malga Valmedan Alta. Previsto per le ore 12:00. Quota a carico dei partecipanti € 10,00. La restante parte del costo è a carico della sezione. Prenotazione obbligatoria, contattando la sede del CAI Sezione di Tolmezzo (info@caitolmezzo.it).

Iscrizioni e Informazioni: per ulteriori dettagli e per iscriversi all’ escursione e/o al pranzo si prega di contattare il CAI di Tolmezzo all’indirizzo e-mail info@caitolmezzo.it  o al numero 0433/466446 entro venerdì 23 agosto.