CronacaGemonesePrimo piano

Incendio tra i boschi di Trasaghis, elicotteri in azione

Incendio nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 14 agosto, tra i boschi in comune di Trasaghis.

Sul posto stanno operando gli elicotteri della protezione civile regionale per lo spegnimento delle fiamme. Gli elicotteri hanno sorvolato la superficie del lago di Cavazzo per rifornirsi d’acqua.

L’area dell’incendio è piuttosto vasta, e sta continuando a espandersi rapidamente. Ad operare anche i vigili del fuoco dalle 13.30, con il corpo forestale e tre elicotteri della protezione civile e dei vigili del fuoco.

Sono da accertare i motivi del rogo.

I DETTAGLI

Nel primo pomeriggio – la segnalazione del fumo è arrivata alla Sala operativa regionale della Protezione civile attorno alle 13.30 – è stata chiamata in causa la Stazione forestale di Gemona, sopra il camping che si trova nei pressi del lago di Cavazzo(pendici sud-est del Sompalis nella catena del Monte Faeit).

Attivati due elicotteri regionali, a cui si è aggiunto successivamente l’elicottero dei Vigili del fuoco. Il rogo, scoppiato anche in questo caso a seguito della caduta di un fulmine, è caratterizzato da molto fumo e sta interessando un versante ripido e soleggiato, dove è presente una vegetazione particolarmente secca.

Le operazioni di spegnimento proseguiranno per tutto il pomeriggio – la vicinanza del lago permette tempi di rotazione molto ridotti, favorendo l’efficacia del mezzo aereo – e continueranno anche nella giornata di domani, con l’obiettivo di realizzare la bonifica completa in un ambiente particolarmente scosceso.