CarniaSport

Oltre mille i partecipanti alla 50^ edizione della “Ciaminada” a Forni di Sopra

Le aspettative della Società Sportiva Fornese erano quelle di superare i precedenti record di iscritti e così è stato con oltre mille concorrenti al via nella storica corsa di Ferragosto delle Dolomiti Friulane.

La “Ciaminada” è una delle corse più antiche del Nord-Est Italia e si svolge fin dal 1974 a Forni di Sopra, nella giornata di Ferragosto. Quella di oggi è stata la 50^ edizione ed ha battuto ogni precedente record di partecipanti. La corsa promozionale si è svolta lungo sentieri e piste forestali sulle sponde del fiume Tagliamento, definito dagli esperti il fiume più naturale d’Europa. Il tracciato prevedeva due distanze: una di 8 Km dedicata agli adulti ed una di 5 Km per i bambini, con partenza e arrivo nella Piazza Centrale di Forni di Sopra.

Questa corsa, una delle più antiche del Friuli, nei primi anni fu organizzata dall’Habitat, un’associazione locale che aveva come attività la pulizia ed il mantenimento dei sentieri. Per qualche anno è stata organizzata dalla sezione CAI di Forni di Sopra per poi passare, negli ultimi 3 decenni, nelle mani della Società Sportiva Fornese.

La cronaca di gara di questa edizione ha visto la vittoria assoluta di Alex Perissutti giovane Biathleta fornese e neo arruolato dal Centro Sportivo Esercito, secondo posto per il suo collega di corpo, l’Azzurro Fondista Martin Coradazzi, terzo posto per Cesare Lozza (GS Stella Alpina) , altra giovane promessa del Biathlon. Tra le donne Vittoria assoluta per Letizia Pugnetti, secondo posto per Giada Dorigo (G. S. Stella Alpina) e terzo per Silvia Giacomelli.

Nel giro corto dedicato ai giovanissimi, vittoria assoluta per Lukas De Monte (G.S. Stella Alpina) e Maria De Monte (G. S. Stella Alpina).
Il trofeo del gruppo più numeroso è stato vinto dal Gruppo “Seconde case” di Forni di Sopra.

La Società Sportiva Fornese vi da appuntamento per il prossimo importante evento, il 19° Trail delle Dolomiti Friulane in programma per domenica 24 agosto, sempre a Forni di Sopra.