Mostre, rassegne, incontri tra Carnia, Canal del Ferro e Val Canale
Dopo la presentazione di Black Tracks, una guida atipica di Antonio Armellini dedicata a sentieri non segnalati nelle Alpi e Prealpi Giulie e nelle Alpi e Prealpi Carniche (La Chiusa Edizioni, 2021) dello scorso 10 agosto a Forni di Sotto, prosegue la collaborazione tra vicino/lontano mont e Leggimontagna che, tra agosto a settembre, propongono un calendario di sette appuntamenti in diverse località della Carnia, Canal del Ferro e Val Canale. Sabato 17 agosto sono due gli eventi in programma: alle 11.00, a Cjasa da Duga Borg da Memoria, a Salârs di Ravascletto verrà inaugurata la mostra Montagne. Riccarda de Eccher – Acquerelli con interventi della pittrice e alpinista e di Ulderica Da Pozzo; alle 17.00, a Tualis di Comeglians, verrà presentato il libro postumo di Pierluigi Di Piazza La profezia del quotidiano (Alba Edizioni, 2024) con Andrea Bellavite e Vito Di Piazza, e con letture di Aida Talliente. Il recente saggio di Gian Paolo Gri Cose dall’altro mondo (Forum Editrice, 2024) sarà al centro del dialogo tra l’autore e le antropologhe Iolanda Da Deppo e Daniela Perco sabato 24 agosto alle 17.30 a Sauris di Sotto/Dör. L’evoluzione dell’alpinismo sarà il tema dell’incontro Quanti alpinismi? con Alessandro Gogna e Andrea Zannini e Attilio De Rovere, domenica 1° settembre alle 17.00 a Cjasa da Duga, Salârs di Ravascletto. A settembre altri due appuntamenti: a Sappada la proiezione di Blindfolded, cortometraggio menzione speciale a Cortomontagna 2023 commentato dalla regista e dal protagonista e a Tarvisio l’incontro con Michil Costa sul tema del suo libro FuTurismo. Un accorato appello contro la monocultura turistica (Raetia, 2022).
In calendario anche alcuni eventi che vedono coinvolti vicino/lontano mont e Leggimontagna come partner.
Nell’ambito del progetto ‘Giorgio Ferigo. Un intellettuale nel 900’ coordinato dall’Associazione culturale Artetica venerdì 16 agosto, ore 17.00 al Museo Carnico delle Arti Popolari di Tolmezzo si terrà l’incontro Da estate a estate sul tema delle immigrazioni interne in Carnia; venerdì 23 agosto a Comeglians, sala L’Alpina, alle ore 17.00 si ricorderà l’impegno di Ferigo per la sanità in montagna con il convegno …in salute e in malattia… e alle ore 20.30 verrà tratteggiata la figura poliedrica dell’intellettuale carnico con la presentazione del podcast Il troppo e il vano di Renato Rinaldi.
Sabato 17 agosto alle 20.00, a Moggio Udinese, Centro di Aggregazione Romano Treu, in collaborazione con la Fondazione Bon, è in programma l’incontro Sui sentieri per l’Europa con la musicista Basma Jabr e il poeta Muhammad ‘Abd Al-Mun’im, entrambi siriani, che dialogheranno con Mattia Mason sui loro percorsi artistici prima del concerto di Carniarmonie.