VILLA SANTINA- Mostra sui “mestieri d’altra quota”

Si inaugurerà sabato 5 agosto alle ore 18, presso la Sala del Centro Sociale, la Mostra itinerante “Mestieri d’altra quota”: al lavoro sulle montagne del Friuli Venezia Giulia.
Sessantaquattro immagini suddivise in cinque sezioni, la mostra è una mappa emozionale della montagna della nostra Regione, che da visibilità alla gente di montagna attraverso il lavoro, e che grazie a queste splendide fotografie, divengono soggetti d’arte.
Il territorio viene valorizzato da chi, ogni giorno, lo vive e lo fruisce; il lavoro nell’obiettivo: salvaguardia e recupero di tradizioni e modelli di vita da riscoprire in alternativa al caos urbano, ma anche spunto per la ricerca di nuove occupazioni in un mondo in continuo divenire.
La mostra non vuol essere una mera rievocazione o rappresentazione dei lavori tradizionali, anche se affascina per il forte impatto emozionale.
Questo progetto, fortemente voluto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, si è posto l’obiettivo di valorizzare i settori produttivi e il patrimonio ambientale, culturale e sociale della montagna, che funga da stimolo per una profonda riflessione sul presente e sul futuro del lavoro nelle aree montane della nostra Regione.
La mostra rimarrà aperta sino al 15 agosto con i seguenti orari: dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20.
Per informazioni Ufficio Turistico IAT di Villa Santina 0433/74040 oppure www.comune.villasantina.ud.it