CulturaGemoneseSpettacoli

Riprende la rassegna cinematografica Kennediana a Gemona

Mentre la mostra “Allo specchio dell’era Kennedy”, organizzata dal Comune di Gemona con la Cineteca del Friuli, prosegue al Castello di Gemona con costante successo fino a domenica 29 settembre, riprende con gli ultimi tre appuntamenti speciali la parallela rassegna cinematografica della Cineteca, curata come la mostra da Sergio M. Grmek Germani, che ne introduce tutti gli appuntamenti.

Mercoledì 21 agosto alle ore 21, all’interno del programma del “Cinema sotto le stelle” al Parco di Via Dante a Gemona, si presenta uno dei massimi capolavori western di John Ford“L’uomo che uccise Liberty Valance”, uscito nell’anno centrale della presidenza Kennedy, il 1962. Il periodo kennediano coincide con uno dei momenti più alti e innovativi nell’opera del massimo cineasta americano, che come John F. Kennedy è improntato dalle origini irlandesi. La rassegna ne ha già presentato l’ultimo film del periodo, “Il grande sentiero”, la più radicale revisione della storia del rapporto coi nativi americani. “L’uomo che uccise Liberty Valance” contiene parimenti uno sguardo senza inganni sul mito dell’eroe western, rivelando nella leggenda una componente di verità ma anche la sua ambiguità. E il mistero di “chi ha sparato”, che percorre tutto il film, diventerà la chiosa più profetica ai tanti misteri americani, dall’uccisione di Lincoln a quella di Kennedy (e forse persino a qualche episodio dei nostri giorni).

Sono splendidi protagonisti John Wayne e James Stewart, mentre tra i ruoli secondari appaiono anche Lee Van Cleef e Woody Strode, già destinati al demitizzato western italiano.

La rassegna kennediana sarà completata con altri due appuntamenti straordinari, il film “Henry Fonda for President” presentato in anteprima al recente festival di Berlino, che sarà proiettato il 17 settembre al Cinema Sociale alla presenza del regista Alexander Horwath, e “Ethel”, commovente cronaca familiare di Rory Kennedy, la più giovane figlia di Robert, con cui il 29 settembre si concluderà la rassegna insieme alla mostra.