CollinareCulturaPrimo piano

Lo Scriptorium si allea con il Puccini International Opera Composition Course

Ulteriore importante collaborazione per la Fondazione Scriptorium Foroiuliense che prosegue nella sua incessante opera di diffusione della cultura e delle antiche tecniche di scrittura. Il presidente della Fondazione, Roberto Giurano ha avviato nei giorni scorsi a Lucca il corso di scrittura di libretti d’opera in collaborazione con il prestigioso Puccini International Opera Composition Course giunto all’ottava edizione.

Il corso permette agli studenti provenienti da varie nazioni di perfezionare con docenti di fama internazionale i progetti lirici che hanno inviato alla commissione esaminatrice, per poi metterli in scena il prossimo anno al Teatro San Girolamo di Lucca.

Oltre che a Lucca, parte del corso si svolto a San Daniele, dal 9 al 14 agosto, grazie all’impegno dello stesso presidente della Fondazione Scriptorium Foroiuliense, Roberto Giurano e del sindaco di San Daniele, Pietro Valent.

«Per la nostra Fondazione– ha dichiarato il presidente Giurano – è un onore poter collaborare a un corso così prestigioso e siamo felici che, anche grazie all’impegno del Sindaco, la nostra San Daniele abbia potuto ospitare una parte delle lezioni e far ammirare sia la realtà dello Scriptorium sia la splendida Biblioteca Guarneriana A San Daniele in particolare, fra le altre attività, ai corsisti sono stati dedicati un corso di scrittura con penna stilografica e uno di realizzazione di carta fatta a mano. Altre lezioni si sono svolte, oltre che a Lucca, anche a Ostra nelle Marche e ciò ha permesso una volta di più alla nostra Fondazione di rafforzare la collaborazione con luoghi della cultura di tutta Italia. Nella masterclass che ho tenuto oggi – ha continuato Giurano – ho dapprima riassunto la storia e le biografie dei grandi librettisti italiani da Apostolo Zeno a Pietro Metastasio, Lorenzo Da Ponte e tutti gli altri, per poi illustrare la struttura classica del libretto attraverso la messa a disposizione di circa 80 libretti originali da inizio 1700 a fine 1800 (libretti provenienti dall’ultima acquisizione dello Scriptorium del lascito di Ulderico Gropplero di Troppenburg), per concludere illustrando i grandi stampatori dei libretti moderni con un focus particolare sulla storica Casa Ricordi. È stato un vero piacere – ha concluso – notare l’attenzione e la partecipazione con la quale gli ottimi studenti selezionati in ogni parte del mondo hanno seguito la lezione, mostrando grande interesse e curiosità.

Con il Puccini International Opera Composition Course si sono già gettate le basi per nuove progettualità».