PONTEBBA- Ad ottobre strada per Pramollo chiusa tre settimane

La strada provinciale per Passo Pramollo resterà chiusa per tre settimane nel mese di ottobre 2006. Lo hanno deciso i rappresentanti della Provincia di Udine e della Protezione civile dopo un vertice organizzato nel municipio di Pontebba insieme agli amministratori locali. All’incontro sono intervenuti l’assessore provinciale alla viabilità, Renato Carlantoni, il sindaco e il vicesindaco di Pontebba, Bernardino Silvestri e Antonio Bearzotti, l’ingegnere della Protezione Civile regionale, Gianni Burba, il tecnico provinciale Paolo Vidoni e i rappresentanti della ditta Cimenti di Tolmezzo. «Visti i buoni rapporti esistenti con la Protezione civile regionale – ha spiegato Carlantoni – ci è sembrato doveroso incontrare gli esponenti del comune per concordare congiuntamente la chiusura della strada provinciale, in modo da limitare al minimo i disagi per la popolazione».
La chiusura della carreggiata scatterà i primi giorni di ottobre per consentire la realizzazione di due interventi di messa in sicurezza dei versanti sovrastanti l’arteria e dello stesso sedime stradale. Due opere concentrate nello stesso periodo per evitare una chiusura frastagliata della provinciale, che avranno un importo complessivo di 2 milioni e 300 mila euro, messi a disposizione dalla Provincia di Udine e dalla Protezione civile regionale. «E’ stato deciso di fissare i lavori a ottobre – ha aggiunto Carlantoni – perché si tratta di un periodo in cui i flussi turistici sono minimi, visto che la stagione turistica estiva si concluderà il 20 settembre».
Intanto sta per essere portato a termine l’intervento di sistemazione stradale realizzato dalla ditta Cimenti di Tolmezzo, che in quest’ultimo mese ha limitato il traffico sulla provinciale a senso unico alternato.