La via storica del marmo rosso di Verzegnis in note e musica
Domenica 1 settembre presso Sella Chianzutan e il Monte Verzegnis, si terrà l’evento conclusivo “Concerto itinerante – La via storica del marmo rosso di Verzegnis” del più ampio progetto “In alto, sempre più in alto” curato dal Circolo Culturale “Pio Frezza” Verzegnis avente lo scopo di valorizzare e promuovere l’uso alternativo dei luoghi della memoria di Verzegnis.
Il progetto, in particolare, si focalizza sulla valorizzazione della cava di marmo rosso di Verzegnis, Lavoreit Ros, e i territori limitrofi ubicati sul Monte Verzegnis a 1690 metri s.l.m. Si tratta di un concerto itinerante condotto dal fisarmonicista Paolo Forte lungo la Via Storica del Marmo Rosso di Verzegnis. La passeggiata (2h di percorrenza in salita, 1,30h di percorrenza in discesa, 700mt di dislivello) sarà scandita da alcune pause musicali e riflessioni riguardanti il progetto. A seguire un pranzo a buffet del Ristorante “In Sella” e un laboratorio di cianotipia per adulti e bambini presso il piazzale di partenza.
Il ritrovo è previsto alle ore 8:30 presso il piazzale fronte il Ristorante “In Sella”, l’evento è aperto a tutti e a tutte, il costo per l’intera giornata è di €10,00, i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria contattando il numero 333 417 9664 o via mail ccverzegnis@libero.it entro il 28 agosto.
Inoltre, sabato 24 e domenica 25 agosto presso Casa Giso Fior a Chiaulis di Verzegnis, sarà possibile visitare la mostra “In alto, sempre più in alto. Ripensare i luoghi della memoria – il monte Verzegnis”. La ricerca si focalizza sulla dicotomia tra il lavoro maschile di estrazione del marmo e quello femminile dedicato alla fienagione estiva, tra lo svago e il culto, tra il materiale marmo di ieri e di oggi, facendo emergere aspetti ancora poco esplorati della cultura locale.
Il Circolo Culturale vuole essere un tramite tra un passato ormai svanito ed un presente da loro rappresentato, con lo scopo di dare previsioni sul prossimo futuro. “Che immagine vogliamo dare a Verzegnis?”
Attraverso questo progetto si intende promuovere un’analisi critica sulle modalità attuali di fruizione e narrazione dei luoghi.
Durante le giornate espositive sarà restituito ai visitatori anche il progetto di Marcello Maranzan nato durante la residenza artistica tenutasi dal 12 al 16 giugno a Verzegnis