RESIUTTA- Carniarmonie, stasera il violoncello di Sollima

Prosegue il cammino musicale di Carniarmonie che giovedì 27 luglio si sposta nella ricostruita chiesa di San Martino di Resiutta per offrire, alle ore 20.45, al pubblico sempre partecipe una vera e propria chicca grazie al sostegno di Regione Comunità Montana del Gemonese e sponsor quali Eurotech, Fondazione Crup e Banca di Cividale,
Il protagonista della serata sarà infatti Giovanni Sollima, giovanissimo compositore e virtuoso del suo strumento, il violoncello.
Giovanni Sollima, intraprende giovanissimo una brillante carriera internazionale di violoncellista, collaborando con grandi musicisti, come Giuseppe Sinopoli, Bruno Canino, Jorg Demus e Martha Argerich. La sua curiosità creativa lo spinge ad esplorare nuove ed anticonvenzionali frontiere nel campo della composizione, attraverso originali contaminazioni fra generi diversi. Rock, jazz, electric, minimalismo anglosassone e musica etnica della Sicilia e di tutta l’area mediterranea, sulla base di una profonda preparazione classica, sono la formula dello stile inconfondibile di Sollima, che nelle sue creazioni si avvale dell’utilizzo di strumenti acustici occidentali ed orientali, di strumenti elettrici ed elettronici, e di altri di sua invenzione. Fra i maggiori interpreti delle sue composizioni, eseguite dal 1992 in tutto il mondo, vi sono direttori come Riccardo Muti con la Filarmonica della Scala, Gidon Kremer con la Kremerata Baltica, Yuri Bashmet con I Solisti di Mosca; solisti come Yo-Yo Ma, Mario Brunello e Bruno Canino; coreografi come Carolyn Carlson e Karole Armitage; interpreti vocali come Bob Wilson, Ruggero Raimondi ed Elisa; DJ come DJ Scanner. In veste di composer-performer, da solo o con la “Giovanni Sollima Band”, da lui fondata a New York, dal 1995 Sollima esegue la sua musica presso sedi prestigiose, ma anche in ambiti alternativi, vicini al pubblico più giovane e di confine.
Per il teatro collabora con Bob Wilson (Imagining Prometheus), Peter Stein (Medea) e Alessandro Baricco (City Reading Project e Iliade), per il cinema con Marco Tullio Giordana (I cento Passi e La meglio gioventù) e Peter Greenaway (The Tulse Luper Suitcases, Part III) e Maurizio Zaccaro (Il Bell’Antonio).Ha partecipato come ospite al programma televisivo di Franco Battiato e Manlio Sgalambro“Bitte, Keine réclame”. Nel 2005 esce per la Sony il suo nuovo cd intitolato “Works”.
Le musiche di Giovanni Solimma non sono nuove al pubblico di Carniarmonie in quanto sono state spesso esegite nelle precedenti edizione dal M° Mario Brunello.
La serata intitolata “BAROCK CELLO” prevederà (probabilmente dato che il compositore si riserva la facoltà di cambiare programma in corso d’opera) di Giovanni Sollima il Concerto rotondo e Lamentatio, di Domenico Gabrielli: Ricercare IV, di Jimi Hendrix: Hey Joe, di Marin Marais: La Folia arr. G.Collima e All Along The Watchtower, di Giovanni Battista Degli Antonii: Ricercata VII e ancora di Jimi Hendrix: Purple Haze e di Giovanni Sollima: Pasolini Fragment ed alcuni brani da “Natural Songbook”. L’ingresso alla serata è libero