VINAIO- Carniarmonie, stasera quintetto per pianoforte e archi

Uno tra i pianisti più interessanti della nostra regione è senza alcun dubbio Ferdinando Mussutto a cui la rassegna Carniarmonie ha dato fiducia fin da quando era giovane promossa e che potremo ascoltare venerdì 28 luglio alle ore 20.45 presso la Chiesa di San Tommaso ed Andrea a Vinaio di Lauco grazie al sostegno della Regione FVG, dei comuni guidati dal comune di Tolmezzo, di aziende quali la Eurotech spa,, della Banca di Cividale e della Fondazione CRUP,oltre che dall’agenzia Turismo FVG. Il programma è quanto mai interessante perché prevede brani celebri per pianoforte e quartetto d’archi.
Il quartetto d’archi sarà il Ludus nato nel 2001 formato da Constantin Beschieru, Ivo Crepaldi, Alexander Monteverde, Marija Drincic sotto la guida di Andrea Repetto a Bolzano. Ha partecipato all’Accademia Europea del Quartetto a Fiesole, immerso in un continuo dialogo cameristico con grandi musicisti dei quartetti Alban Berg, Amadeus, Italiano, Smetana. Collabora con musicisti ospiti per poter proporre anche formazioni cameristiche come il quintetto e il sestetto. Nel 2002 è risultato finalista nel Concorso Nazionale “Luigi Nono” di Torino.Attivo nella registrazione di CD, il Quartetto Ludus svolge attività concertistica nell’Italia settentrionale.
Ferdinando Mussutto nel 2001 è stato premiato in vari concorsi nazionali ed internazionali, sia solistici che cameristici, tra i quali il Concorso “C. Togni” di Gussago (BS), il Concorso “S. Omizzolo ” di Padova ed il Premio Internazionale “S. Marizza” di Trieste. Si è esibito come solista e camerista in Italia, Austria, Germania, Slovenia, Croazia e Cina, riscuotendo ovunque consensi di pubblico e di critica. Ha registrato due CD per la casa discografica RealSound di Udine. Nel dicembre 2002 è risultato inoltre vincitore della selezione per pianisti collaboratori del Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto. Svolge un’intensa attività concertistica che recentemente lo ha visto protagonista in una tournee in Paraguay e nel World Saxophone Congress a Lubiana.
Potremo quindi goderci di Mozart il Piano concerto K414 in La magg nella versione per pianoforte e quartetto d’archi, di R.Schumann il meraviglioso Quintetto op. 44 in Mib magg e di D.Shostakovich il Quintetto op. 57 in un vero e proprio viaggio dal classicismo al novecento.
Informazioni su www.carniarmonie.it, l’ingresso alla serata è libero.