SOCCHIEVE- Domenica l’inaugurazione della Rassegna Carnica

Aprirà i battenti domenica 30 luglio, presso il Centro Culturale di Socchieve, la Rassegna Carnica “Arte, cultura e lavoro”, giunta alla sua 28^ edizione. La manifestazione, volta a promuovere le attività economiche sostenibili e quelle culturali che contribuiscono a valorizzare il territorio montano e a favorire l’afflusso turistico, è organizzata dal Comitato “Gianfrancesco da Tolmezzo” con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia e con la collaborazione della Comunità montana della Carnia, della Provincia di Udine, del Comune di Socchieve, della Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, della Camera di Commercio di Udine e della Banca di Credito Cooperativo della Carnia e del Gemonese. Saranno circa cento gli espositori, appartenenti all’area montana della regione, che presenteranno i propri lavori e avranno così l’occasione per dimostrare e valorizzare la loro creatività in diversi settori.
“La rassegna – spiega Marino Corti, assessore alla cultura della Comunità montana della Carnia – vedrà esposte le opere dell’artigianato artistico e della piccola impresa locale oltre ai prodotti delle aziende agro-alimentari della zona montana. Lo scopo della manifestazione, infatti, è quello di far conoscere al pubblico le peculiarità della montagna friulana nei suoi diversi ambiti e le identità culturali e sociali che la caratterizzano ma, anche, di dimostrare come queste ricchezze possono trasformarsi in opportunità di sviluppo per il territorio”. Accanto alle opere di artigiani, imprenditori e artisti, verrà dedicato particolare spazio ai mosaicisti provenienti dalla scuola di Spilimbergo e ad alcune scuole di ricamo della regione. All’interno della rassegna, inoltre, saranno esposte le opere d’arte di otto giovani artisti che hanno reinterpretato, appositamente per la rassegna carnica, le opere presenti nel Parco dell’Arte di Villa di Verzegnis, grazie anche alla collaborazione di CarniaMusei ed Euroleader.
Ad inaugurare l’esposizione sarà il convegno che si terrà domenica 30 luglio, alle 10, presso la sala convegni del Centro Culturale di Socchieve, che permetterà di fare il punto sulla situazione attuale e sulle prospettive future nei diversi settori rappresentati nell’ambito della manifestazione, mettendo a confronto gli espositori con le istituzioni politiche e culturali della regione. Ad aprire il convegno sarà Giorgio Geatti, presidente del Comitato “Gianfrancesco da Tolmezzo”, cui seguiranno il saluto del sindaco di Socchieve, Luciano Mazzolini, e gli interventi del presidente del Consiglio della Regione Fvg, Alessandro Tesini, del deputato Flavio Pertoldi, dell’assessore provinciale alla montagna, Vittorio Caroli, di Marino Corti e di Luciana Marioni Bros, del Museo Diocesano di Udine. Al termine dell’appuntamento si terrà la consegna dei premi “Gianfrancesco 2006”, destinati a diversi esponenti del mondo culturale, economico ed artistico che si sono distinti nelle loro specifiche attività volte a valorizzare il patrimonio montano regionale.
L’esposizione rimarrà aperta fino a domenica 27 agosto e sarà visitabile tutte le mattine, dalle 10 alle 12, e i pomeriggi, dalle 15 alle 19, nei giorni feriali e, dalle 15 alle 21, nei giorni festivi.