MALBORGHETTO- “Carniarmonie”, domani Venier e Torto

Carniarmonie si sposta nel bellissimo Palazzo Veneziano a Malborghetto in occasione del concerto intitolato “Il jazz tra America e Friuli”. Martedì alle ore 20.45 potremo ascoltare, grazie al sostegno di Regione Comunità Montana del Gemonese e sponsor quali Eurotech, Fondazione Crup e Banca di Cividale, un grande artista della nostra terra qual è Glauco Venier assieme ad una voce che diventerà ben presto, a nostro avviso, una tra le più interessanti “voci” jazz europee ovvero Diana Torto.
Diana Torto, ha vinto il 1° premio assoluto nei concorsi internazionali di Barga Jazz ’95, Sarteano ’97, Barga Jazz ’97. Ha partecipato ai festival di Grenoble, Bordeaux, Le Mans, Umbria Jazz Winter # 2, Lucca, Noci, Roccella Jonica, Cantiere Internazionale D’Arte di Montepulciano, Massenzio di Roma, Pescara Jazz, Parma Jazz Frontiere, Vicenza Jazz, Iseo Jazz, Milazzo Jazz, ecc. Docente di canto e improvvisazione presso l’Accademia Musicale Pescarese e i Conservatori di Frosinone e Adria, tiene inoltre numerose masterclass in Italia. Nel ’98 ha partecipato alla realizzazione di “Sconcerto”, un progetto di Paolo Damiani e Stefano Benni e pubblicato in CD per l’etichetta “Materiali Musicali-Il Manifesto”. Nel corso egli ultimi due anni ha iniziato una collaborazione stabile con Kenny Wheeler e la Colours Jazz Orchestra.Con John Taylor al pianoforte, Chris Laurence al contrabbasso e Francesco Sotgiu alla batteria la cantante guida un quartetto a proprio nome. È di giorni la collaborazione con il grande Vince Mendoza, arrangiatore e musicista apprezzato in tutto il mondo.
Glauco Venier nel 1990 registra il suo primo CD intitolato “Finlandia”. Il disco viene distribuito in tutta Europa, Stati Uniti, Australia, Canada, Sud Africa ed anche in alcuni stati dell’Asia. Ha effettuato alcune registrazioni di sue composizioni per la sede RAI di Roma, Venezia, Milano, Trieste e la radiotelevisione Americana, Tedesca, Slovena, Croata. Nel 1995 e nel 1997 figura tra i migliori cinque nuovi talenti del jazz italiano, referendum indetto dalla rivista Musica Jazz e da tutti i giornalisti specializzati nel settore.Premio “Moret d’aur” 1996
Nel luglio 1997, con il suo trio, vince il Concorso Internazionale di Gruppi jazz che si svolge ogni anno a Vienne (Francia). Ha inciso cd a proprio nome e collabora stabilmente con artisti come Kenny Wheeler, Lee Konitz, Klaus Gesing, Norma Winstone, ricordiamo i cd GORIZIA, IDES OF MARCH e il recentissimo CHAMBER MUSIC per la prestigiosa casa discografica UNIVERSAL.
Potremo ascoltare celebri standard, brani originali di Venier e..tante piacevoli sorprese come di consueto nelle esibizioni dell’artista gradiscano. L’ingresso è libero, ulteriori informazioni sul sito www.carniarmonie.it.