A Sappada 150 bandisti da tutto il Friuli Venezia Giulia
Si svolgerà venerdì prossimo 30 agosto a Sappada, alle 18, sulle pendici del Col dei Mughi, il concerto che conclude il 19° Campus MusicaInsieme organizzato dall’Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome (Anbima) del Friuli Venezia Giulia.
150 giovani musicisti provenienti da 35 bande distribuite nelle quattro province del Friuli Venezia Giulia si esibiranno alla vigilia della conclusione della settimana del laboratorio musicale svoltosi a Piani di Luzza. Sotto la guida di docenti professionisti e del Maestro Marco Somadossi i ragazzi, tutti tra gli 11 e i 23 anni, hanno potuto perfezionare le tecniche di suono d’insieme, esplorando nuovi repertori e brani musicali di crescente complessità. “Il nostro campus è un’occasione per costruire legami forti, basati sulla condivisione, l’inclusività e l’integrazione, valori che sono al centro di questa iniziativa” ha riferito il presidente di Anbima Fvg Pasquale Moro.
Il punto culminante del campus sta nel concerto finale, che questo’anno si sdoppia e sarà di scena il 30 agosto alle 18 a Sappada di fronte alla Baita Pista Nera e il giorno successivo, alle 20.45, nella suggestiva cornice di Campo Patriarca Elia a Grado.
“Questi concerti non saranno solo un momento di esibizione, ma anche un’occasione per condividere con il pubblico il frutto di una settimana di intenso lavoro e passione” spiega Moro. A rendere ancora più speciali i due eventi musicali sarà la partecipazione straordinaria di due artisti di talento: Flavia Quass, voce solista, e Federico Trufelli, tromba solista, che con la loro bravura arricchiranno le esibizioni dei giovani musicisti.
Il tema centrale del campus e delle due esibizioni – spiegano gli organizzatori – è rappresentato dai sogni, che animano la vita e danno il coraggio di raggiungere traguardi impensabili e di credere con passione nei propri progetti. “Proprio come il Campus MusicaInsieme che, giunto alla sua XIX edizione, ha saputo crescere, evolversi e trasformarsi alimentando le “fiamme di sogni” di migliaia di giovani musicisti. Anno dopo anno, il campus musicale di Anbima FVG – racconta Moro – si è rivelato una fucina di talenti, un luogo in cui musica e sogni si intrecciano in un abbraccio indissolubile e questo grazie alla sapiente collaborazione del Maestro Marco Somadossi, che oltre a curare il progetto ha scritto degli arrangiamenti ad hoc per questa occasione”.
Il programma dei concerti a partecipazione gratuita prevede musiche originali per orchestra di fiati e percussioni, insieme a vibranti arrangiamenti di brani pop di artisti come Simone Cristicchi, Max Gazzé, Antonella Ruggiero, Francesco Gabbani, La Rappresentante di Lista e molti altri.