Tolmezzo, fiamme nella pineta di Caneva, il pronto intervento evita il peggio
Alle ore 21.40 circa del 29 agosto 2024, la squadra dei Vigili del fuoco del distaccamento di Tolmezzo è intervenuta, con il supporto di due autobotti giunte dalla sede centrale, per l’incendio in una pineta i frazione Caneva.
Il pronto intervento dei VV.F. è valso al contenimento delle fiamme prima che si propagassero all’intero bosco.
Spento l’incendio sono iniziate le operazioni di bonifica dell’area bruciata alle quali ha partecipato anche personale del Corpo Forestale Regionale e volontari AIB della Protezione Civile.
Il personale della Stazione forestale di Forni Avoltri, in turno di pattugliamento antincendio boschivo e i volontari della Squadra comunale della Protezione civile di Tolmezzo e Arta Terme hanno collaborato all’intervento che è durato qualche ora, poi nella mattinata di oggi i forestali della Stazione di Tolmezzo si sono messi nuovamente al lavoro con un’autobotte per la bonifica del perimetro, dove sono ancora presenti fumo e piccoli focolai. A supporto sono arrivati anche i volontari della squadra Pc di Tarcento: l’attività di monitoraggio e bonifica proseguirà fino al completo raffreddamento dell’intero perimetro.
L’area dove sono divampate le fiamme, che hanno bruciato meno di 3mila metri quadrati tra pineta e piante cadute a terra, si trova lontano dall’abitato quindi si escludono rischi per persone o cose. Resta da individuare l’origine del rogo: l’incendio, in questo caso, non è nato a seguito della caduta di un fulmine e sono in corso gli accertamenti di rito.