Alto CadorePrimo pianoTerritorio

Pronti a partire i lavori nella galleria “Comelico”, scatteranno le chiusure notturne

Come preannunciato lo scorso 8 agosto nella riunione tenutasi presso la Prefettura di Belluno, il prossimo lunedì 2 settembre Anas avvierà i lavori di manutenzione programmata della galleria ‘Comelico’, sulla strada statale 52 “Carnica”, tra Santo Stefano di Cadore e Auronzo di Cadore. Le attività preliminari si svolgeranno inizialmente in banchina senza limitazioni al traffico, mentre a partire da lunedì 9 settembre il tunnel sarà chiuso in orario notturno dalle 22:00 alle 6:00.

L’intervento, per un investimento complessivo di circa 100 milioni di euro, riguarda sia il consolidamento strutturale dell’opera che l’ammodernamento degli impianti tecnologici e di sicurezza. In particolare, per la parte strutturale saranno realizzati il consolidamento della volta, il nuovo rivestimento definitivo di tutta l’infrastruttura e l’arco rovescio per circa un chilometro di tracciato. Per la parte impiantistica sarà eseguito il rifacimento degli impianti di ventilazione, illuminazione, videosorveglianza, SOS e antincendio secondo gli standard più recenti. Inoltre, sarà realizzato un nuovo sistema di raccolta delle acque di piattaforma per il drenaggio dei liquidi infiammabili e tossici in caso di sversamento.

L’intervento è affidato all’impresa Collini Costruzioni Spa di Trento per una durata contrattuale prevista di 32 mesi.

Al fine di minimizzarne i disagi al traffico e l’impatto sul territorio, il cantiere è stato organizzato in due “macrofasi” successive con lavorazioni prevalentemente notturne.

La prima macrofase, della durata di circa 10 mesi, sarà avviata lunedì 9 settembre e si svolgerà esclusivamente in orario notturno, con la chiusura del tunnel dalle ore 22:00 alle ore 6:00. Nella fascia oraria tra le 6:00 e le 22:00 la galleria sarà aperta al transito senza limitazioni e – fino a quando il cantiere lo consentirà – rimarrà aperta al transito anche nelle notti tra il sabato e la domenica e tra la domenica e il lunedì.

La seconda macrofase avrà inizio alla fine dell’estate del 2025. In questa fase la chiusura del tunnel continuerà ad essere esclusivamente notturno in orario dalle 22:00 alle 6:00, mentre dalle 6:00 alle 22:00 la galleria sarà aperta in entrambe le direzioni con divieto di transito ai mezzi con sagoma in altezza superiore a 4,10 metri.

I percorsi alternativi saranno segnalati sul posto, mentre i mezzi di soccorso e di emergenza potranno comunque transitare in galleria anche durante la chiusura notturna.