Moggio Udinese, ancora fiamme sul Monte Cimadors
Hanno ripreso vigore le fiamme che da diversi giorni non danno tregua al Monte Cimadors, in comune di Moggio Udine. L’area è piuttosto impervia e impedisce al personale del corpo forestale regionale e quello dell’ antincendio boschivo di intervenire direttamente sul posto. In azione ci sono due elicotteri della Protezione civile e sul posto è stato fatto arrivare anche un canadair.
Il fumo si leva alto in cielo ed è visibile da chilometri di distanza, tante le segnalazioni pure dell’odore di bruciato che da domenica mattina, si sta avvertendo in tutta la conca tolmezzina e nel gemonese.
Sono giornate intense per l’emergenza incendi in regione. Sono proseguite infatti tutta la notte le operazioni di monitoraggio e bonifica del vasto incendio divampato sabato nel primo pomeriggio sul Carso, in località Lisert.
A causa del vento, riferisce la Protezione civile di Monfalcone, durante la notte ci sono state più riprese del fuoco, prontamente circoscritte.
Nella zona stamani persisteva un forte fumo, percepito anche nelle aree limitrofe. L’elicottero della Protezione civile è nuovamente operativo sul posto.