CARNIA- Ad agosto ritorna “Bimbi in Museo”

Offrire ai bambini e ai ragazzi che soggiornano in Carnia nel periodo estivo la possibilità di conoscere le strutture museali del territorio attraverso degli incontri loro dedicati che uniscano cultura e divertimento. E’ questo l’obiettivo di “Bimbi in Museo”, l’iniziativa promossa da CarniaMusei, la rete museale attiva all’interno della Comunità montana della Carnia che, come ogni estate, per tutto il mese di agosto, proporrà attività di animazione nelle strutture museali con giochi e divertimenti a tema.
“L’iniziativa – spiega Marino Corti, assessore alla cultura della Comunità montana della Carnia – vuole offrire ai ragazzi che si trovano in Carnia nel periodo estivo la possibilità di approfondire le proprie conoscenze sul territorio, sulla sua storia e sulle sue tradizioni, visitando i musei presenti in questa zona. Le attività predisposte dalle operatrici di CarniaMusei, inoltre, faranno in modo che i bambini possano apprendere attraverso attività ludiche e creative”.
Gli incontri si svolgeranno per tutto il mese di agosto, dalle 16 alle 18, nelle diverse strutture museali della Carnia e saranno così distribuiti: il lunedì l’appuntamento sarà presso il Museo della Grande Guerra a Timau, il martedì presso il Museo delle Arti Popolari di Tolmezzo, il mercoledì alla Galleria di Arte Moderna di Treppo Carnico, il giovedì al Civico Museo Archeologico di Zuglio, il venerdì presso il Museo Geologico della Carnia ad Ampezzo e, infine, il sabato all’Esposizione Naturalistica di Preone.
I partecipanti potranno entrare gratuitamente all’interno dei musei e riceveranno, inoltre, una “tessera Fedeltà” da completare con gli adesivi che verranno consegnati nei diversi appuntamenti. Una volta completata la card i ragazzi potranno ricevere un simpatico gadget di CarniaMusei.