CarniaPrimo pianoTerritorioVideo

VIDEO – Concluso a Paluzza il Summer Camp per gli amministratori locali

“Le sfide si possono vincere solo se si acquisiscono con costanza nuove competenze, sia da parte dei dipendenti della Pubblica amministrazione, che per gli amministratori, anche facendo comunità, imparando a conoscere le esperienze portare avanti nei diversi territori. L’obiettivo finale è quello di far crescere il Friuli Venezia Giulia, il sistema del Fvg e soprattutto di fare star meglio i cittadini che abitano questa regione”.
Lo ha sottolineato l’assessore alle Autonomie locali del Friuli Venezia Giulia, Pierpaolo Roberti, intervenuto al Cesfam di Paluzza alla giornata finale del Summer Camp 2024, una settimana residenziale dedicata agli amministratori locali, tra i quali il vicesindaco di Cavazzo Alex Fior e il sindaco di Cercivento Enrico Della Pietra.
L’iniziativa, organizzata dalla fondazione in house della Regione, Anci – ComPa Fvg, in collaborazione con Informest e Università degli studi di Udine, ha preso avvio il 25 agosto scorso e quest’anno ha avuto come filone portante le tematiche inerenti le strategie di sviluppo sostenibile.
Nell’ultimo giorno di frequenza, agli amministratori e ai dipendenti che hanno partecipato sono stati consegnati gli attestati. Presente, tra gli altri, anche il presidente di Anci Fvg, Dorino Favot.
“Il Summer Camp – ha sottolineato Roberti – è sempre un’importante occasione di incontro per gli amministratori locali del Friuli Venezia Giulia, di crescita professionale: offre l’opportunità di condividere esperienze e di imparare, quindi, a progettare il futuro delle proprie attività”.
“Di questo – ha tenuto a precisare Roberti – dobbiamo ringraziare Anci e la Fondazione ComPa che, proprio quest’anno, è diventata a tutti gli effetti una fondazione in house regionale, grazie a un intervento normativo approvato poche settimane fa dall’Aula del Consiglio regionale. Entrare nella fondazione ci ha permesso di valorizzare ancora di più il lavoro svolto sino a oggi. Così il sistema delle Autonomie locali è riuscito a crescere, forte della formazione continua che viene offerta sia ai dipendenti degli enti locali che agli amministratori degli stessi enti locali, dei nostri 215 Comuni che, ogni giorno, devono affrontare sfide sempre nuove, in tempi particolarmente difficili quali sono quelli che viviamo”.
Terminata la formazione residenziale, i partecipanti diventano componenti di diritto della Smart Community, la “comunità di pratica” composta dai partecipanti delle passate esperienze.