COMEGLIANS- Domani grande musica con Tuck&Patti

Veramente una partenza esplosiva per Carniarmonie 2006: dopo l’emozionante Creazione di Haendel per l’esecuzione del Coro e dell’Orchestra Sinfonica del FVG, che ha gremito il Duomo di Tolmezzo è la volta di uno tra i duo più eclettici del pop d’oltreoceano. Mercoledì 19 luglio, presso la sala L’Alpina di Comeglians con inizio alle 20.45 saranno Tuck & Patti ad animare un’attesa serata con una performance che di certo non deluderà i fans.
L’evento si è potuto realizzare grazie al sostegno della Regione FVG, dei comuni guidati dal comune di Tolmezzo, di aziende quali la Eurotech spa, che quest’anno per la prima volta ha deciso di sostenere l’iniziativa, la Banca di Cividale e la Fondazione CRUP da sempre sensibili a iniziative del genere, oltre che dall’agenzia Turismo FVG.
Tuck & Patti è un duo dalla rara complementarità che ha rappresentato e continua a rappresentare in una chiave insieme ariosa e minimalista l’elegante eclettismo musicale della città nordcaliforniana. Tuck Andress è un chitarrista radicato nel fertile terreno blues e country del Sud-Ovest che ha saputo però evolversi nel segno stilistico di Wes Montgomery, sino a giungere a una complessa dimensione armonico-ritmico-melodica: da solo, intrecciando linee di basso, accordi e controcanto, diventa una intera, articolatissima sezione ritmica. Patti Cathcart, creatura di San Mateo, nell’area del San Francisco, ha conosciuto esperienze formative tra rock’n’roll e Rhythm &Blues, in particolare alcuni mesi (gli ultimi di vita del grande bluesman) trascorsi con la band di T-Bone Walker. Il suo contralto vibrante e umorale, ombreggiato ma screziato da liquide tonalità di testa (quasi-folk), sobrio e insieme accorato nel suo abbandono lirico, conserva tuttavia la sensuale e elettrica comunicativa e la tensione descrittiva del gospel delle sue radici – in una luce prevalentemente serena e solare – anche a confronto di materiale jazz e pop. La loro è una dialettica contagiosa, studiata (anche se l’impressione è del dialogo che si sviluppa per osmosi, istintivamente) sin nei più minuti dettagli del bilanciamento sonoro, nella cangiante e ingegnosa trama ritmica. E illustra la peculiare visione spirituale e ottimistica di Tuck e Patti: una sorta di gioiosa contemplazione del bello terreno, una celebrazione (tra carnale e religiosa) dell’esistenza, un messaggio di amore e di armoniosa letizia che si apprezza nei brani di loro composizione, dalla struttura dinamica e dal colore e dal respiro di fondo gospelizzanti, come pure nelle personalizzate versioni di standard jazzistici Nella primavera del 2004 è uscito il loro ultimo lavoro, il CD “A GIFT OF LOVE” per la T&P Records e nel 2005 il Primo “Live” DVD registrato a GRONINGEN, Olanda. Il biglietti, al prezzo promozionale di € 10,00 sono in vendita presso L’Angolo della Musica di Udine (0432 505745), presso il Comune di Comeglians e presso l’Infopoint Turismo Fvg di Tolmezzo.